A COSA SERVONO LE PINNE DA NUOTO?
La pinna da nuoto è un attrezzo per l'allenamento del nuoto che fa lavorare la parte inferiore del corpo. La pinna da nuoto è ideale per nuotare più velocemente e più a lungo. In questo modo, si lavora contemporaneamente sulla frequenza cardiaca e si rafforzano i muscoli della parte inferiore del corpo (cosce, glutei, polpacci, guaine).
LUNGHEZZA DELLA PINNA
PINNE LUNGHE - 37-39: 41 cm - 40-42: 42 cm - 43-45: 45 cm Le pinne lunghe sollecitano maggiormente i muscoli rispetto alle pinne corte e garantiscono una gamma di movimenti più ampia.
RIGIDITA' FIN
PALME RIGIDE La rigidità è caratterizzata dalla densità del materiale. Più la lama è rigida, maggiore è lo sforzo muscolare richiesto. Più morbida è la lama, più efficiente e ampia è la corsa. È il tono che si dà a generare il tipo di sforzo desiderato (cardiovascolare o muscolare).
SCARPE
SCARPE DA PINNE APERTE Le scarpe da pinne assicurano il sostegno del piede durante la calciata (importante per una calciata efficace). È quindi opportuno provare le pinne prima di acquistarle. Controllate che il piede sia ben inserito nella scarpetta e che ci siano poche aree scoperte (per evitare l'ingresso dell'acqua).
La scelta della taglia è importante. Esistono due tipi di calzature: chiuse e aperte.