A COSA SERVONO LE PINNE DA NUOTO?
La pinna è un attrezzo di allenamento per il nuoto che fa lavorare la parte inferiore del corpo. In questo modo, si lavora contemporaneamente sulla frequenza cardiaca e si rafforzano i muscoli della parte inferiore del corpo (cosce, glutei, polpacci, guaine).
LUNGHEZZA DELLA PINNA
PALMA CORTA - 33-34 : 30 cm - 35-36 : 31 cm - 37-38 : 32,5 cm - 39-40 : 34 cm - 41-42 : 35 cm - 43-44 : 36,5 cm - 45-46 : 38 cm La PALMA CORTA garantisce una buona frequenza di calci e un buon allenamento cardio.
I movimenti sono molto simili a quelli "naturali" di un nuotatore. L'ala LUNGA garantisce un calcio più pieno e un allenamento più muscolare.
RIGIDITA' FIN
PALME MOLTO MORBIDE La rigidità è caratterizzata dalla densità del materiale. Più la lama è rigida, maggiore è lo sforzo muscolare richiesto. Più morbida è la lama, più efficiente e ampia è la corsa. È il tono che si dà a generare il tipo di sforzo che si vuole ottenere (cardiovascolare o muscolare).
SCARPE
La scarpa a pinna garantisce l'appoggio del piede durante i calci (importante per calciare in modo efficace). La scarpa APERTA permette alla caviglia di muoversi più liberamente La scarpa CHIUSA sostiene il piede nella sua posizione naturale.