Testato dai bambini, approvato dai professionisti
"Per garantire l'efficacia del kit di equilibrio, abbiamo effettuato test incrociati su 18 bambini: 9 di loro hanno utilizzato il kit di equilibrio per due volte a 20 minuti alla settimana per 2 mesi, 9 no. Il risultato è stato chiaro: quando abbiamo misurato le capacità di equilibrio dei bambini alla fine del test, abbiamo scoperto che tutti i bambini che avevano usato il prodotto per diverse settimane avevano sviluppato il loro equilibrio meglio degli altri.
Immaginare il proprio percorso
"Con il kit di equilibrio, il bambino può dare libero sfogo alla propria immaginazione per costruire il proprio percorso e sviluppare la propria fantasia inventando le proprie storie. Può iniziare con le travi piatte a terra, per rassicurarsi. Poi le farà diventare più alte, o addirittura utilizzerà il loro lato curvo per aumentarne l'instabilità. Gli animaletti gli permetteranno di creare la propria storia: animali da calpestare, animali da catturare". Annabel, ingegnere di prodotto Baby gym.
Informazioni tecniche
Lunghezza di una trave: 700 mm Dimensioni di una base: 270x270 mm Dimensioni complessive quando disposte in un quadrato: 1200 x 1200 mm
Fasi di acquisizione dell'equilibrio dinamico
Prima dei 4 anni, i bambini devono imparare a dirigere il proprio corpo in una determinata direzione e poi perfezionarlo gradualmente muovendo i due piedi in avanti uno accanto all'altro. A 4 anni, un bambino è in grado di camminare con un piede davanti all'altro, alternandosi su un supporto largo almeno un piede e mezzo. A 6 anni, un bambino è in grado di camminare con un piede davanti all'altro, dal tallone alla punta, su un supporto largo almeno quanto il suo piede.
Sviluppo psicomotorio :
Lo sviluppo psicomotorio dei bambini ha basi genetiche, motorie e psicologiche. Un prodotto può avere un'influenza sullo sviluppo psicomotorio del bambino se ha un effetto sul dominio motorio. Questo dominio motorio ha diverse componenti principali: lo schema corporeo, la coordinazione dinamica, l'equilibrio, la coordinazione occhio-mano, la motricità fine e la strutturazione temporale e spaziale.
Schema del corpo
Lo schema corporeo è la rappresentazione che il bambino ha del proprio corpo e che gli consente di acquisire un maggiore controllo sui gesti, di percepire il proprio corpo e, più in generale, di sviluppare la consapevolezza di sé. Si costruisce dapprima a partire da sensazioni e azioni ("corpo sentito, corpo agito"), prima di poter essere rappresentato e parlato ("corpo rappresentato", disegno dell'uomo). Più i bambini agiscono, più affinano il loro schema corporeo e meglio agiscono a loro volta.
Coordinazione occulo-motoria
La coordinazione oculo-manuale comprende le azioni necessarie per mirare con tutto o parte del corpo: per i bambini più piccoli, seguire una traiettoria, poi mirare prima a oggetti grandi e a bersagli grandi, poi con le mani e i piedi, poi a bersagli sempre più piccoli, e infine il controllo fine delle dissociazioni digitali: battere, infilare perline, scrivere.
Strutturazione temporo-spaziale
La strutturazione temporo-spaziale comprende tutto ciò che ha a che fare con gli orientamenti del bambino nel tempo (prima/dopo, attività ritmica, giorno/notte, stagione, ecc.) e nello spazio (davanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.).
Informazioni sull'utente
Non riporre il prodotto direttamente sul pavimento, ma utilizzare un tappetino di protezione per evitare di danneggiare il pavimento e proteggere i bambini da eventuali cascate d'acqua.