Informazioni sul taglio
Forma a parka. Taglio standard. Il volume interno consente di indossare questa giacca con un secondo strato molto caldo, come un piumino smanicato o una giacca tecnica imbottita.
Il cappuccio e la pelliccia sono staccabili?
Il cappuccio è staccabile con bottoni a pressione. Ha un bordo in pelliccia sintetica rimovibile. La sua forma a tempesta è molto avvolgente e protettiva. Può essere regolato in altezza tramite un cordino elastico e un tanka, e in profondità tramite una chiusura in velcro sulla nuca.
Il volume può quindi essere adattato per essere indossato in aggiunta a un caldo cappello o chapka. È impermeabile e tutte le cuciture sono nastrate.
QUESTA GIACCA È IMPERMEABILE
Decathlon
L'impermeabilità di una giacca non si limita a quella dei suoi componenti: anche la tecnica di assemblaggio delle diverse parti è un criterio di valutazione. Che sia stirata o cucita e poi impermeabilizzata, l'impermeabilità complessiva della giacca viene misurata con un test della doccia messo a punto da , che simula una pioggia di intensità variabile. Questa giacca impermeabile vi protegge da un acquazzone, equivalente a 12 cm di pioggia in 2 ore.
IMPERMEABILIZZAZIONE DEI COMPONENTI DELLA GIACCA
mm L'impermeabilità di un tessuto, garantita da un rivestimento o da una membrana, si misura in Schmerber o H²0 (pressione esercitata da una colonna d'acqua).
mm Più alto è il numero, più impermeabile è il tessuto. Questa giacca ha una componente impermeabile (standard JIS 1092) che resiste a 10.000 H²0 (Schmerber) prima del lavaggio.
Qual è lo scopo di ogni tasca?
All'esterno: - 2 tasche calde foderate in pile per tenere le mani al caldo - 2 tasche extra profonde con patta e bottoni a pressione per cappelli e bottigliette d'acqua - 2 ampie tasche sul petto con cerniere impermeabili per gli oggetti che devono essere protetti dalla pioggia - 1 tasca sulla spalla con patta per la crema solare, ad esempio.
All'interno sono presenti: - 2 ampie tasche in rete, ideali per riporre i guanti - 1 tasca per il cellulare
In che modo questa giacca mi protegge dal freddo?
Oltre alla generosa imbottitura in piuma d'oca, il fondo della giacca è stretto da un cordoncino elasticizzato ed è dotato di tankas per allontanare il più possibile l'aria fredda. Questo parka è inoltre dotato di maniche integrate in lycra per evitare la dispersione di calore. Il collo alto di questo parka vi darà inoltre una sensazione di calore e protezione intorno al collo. Infine, l'allacciatura centrale è protetta da una patta imbottita per tenere lontano il vento.
Un sistema di chiusura migliorato grazie alle vostre opinioni!
Inizialmente la giacca era stata progettata con una cerniera centrale con doppio cursore, in modo da poterla aprire da due lati. Ci avete detto che questa cerniera era difficile da maneggiare e fragile. Abbiamo migliorato questo aspetto sostituendola con una cerniera centrale molto robusta con un solo cursore per una maggiore maneggevolezza.
Come si misura la temperatura consigliata in laboratorio?
Abbiamo testato la neutralità termica di questa giacca in laboratorio (né caldo né freddo).
Abbiamo potuto stabilire che la giacca protegge da temperature fino a -20°C. Secondo lo standard ISO 11079, abbiamo seguito le seguenti condizioni: camminata a 5 km/h, assenza di vento e di sole. La giacca è stata indossata in combinazione con la parte superiore: maglietta a maniche lunghe, camicia e gilet smanicato; la parte inferiore: calzamaglia, mutande e pantaloni e chapka.
Traspirabilità del componente
Pour savoir si un tissu est respirant, on mesure sa résistance évaporative ou RET (test basé sur la norme ISO 11092). Plus la résistance est faible, plus le tissu laisse s’échapper la vapeur d'eau générée par le corps en activité, donc plus il est respirant. Par exemple : RET < 9 = tissu extrêmement respirant / 920 = tissu peu ou pas respirant.
Quantità di piume in vita
Ecco la quantità di piume per taglia di parka. XS = 372 g S = 452 g M = 472 g L = 500 g XL = 516 g XXL = 551 g XXXL = 580 g
I vantaggi dell'imbottitura in piuma e piumino d'anatra
Il peso e la resistenza della piuma le conferiscono 3 qualità per l'escursionismo: - isolamento termico grazie all'aria intrappolata nella piuma e nel piumino - ultraleggerezza: a parità di calore, la piuma è più leggera dell'ovatta sintetica.
In questo modo si risparmia ancora più peso nello zaino - Ultra comprimibilità
Perché il cappuccio è fatto di ovatta e non di piume?
Sappiamo che le prestazioni termiche dell'ovatta non vengono compromesse quando si bagna. Ecco perché abbiamo utilizzato l'ovatta nella nostra cappa. Se si perde la cappa aperta sotto la doccia, il componente interno non è impermeabile, quindi la cappa si impregna d'acqua. Un cappuccio di piuma perderebbe rapidamente le sue proprietà termiche. Non è così con l'ovatta!