Che cos'è il "Tubeless Ready"?
Uno pneumatico tubeless ready permette di pedalare senza camera d'aria. I talloni sono progettati appositamente per garantire l'impermeabilità del pneumatico e la sua aderenza al cerchio. Come i cerchi tubeless ready, anche i fianchi di uno pneumatico tubeless ready non sono a tenuta stagna, per cui è essenziale aggiungere del liquido preventivo durante il montaggio. Questo fluido ha una doppia azione: una volta sigillato il pneumatico, agisce come fluido antiforatura.
Per ridurre le forature, si consiglia di montare senza camera d'aria!
Se intendete montare questo pneumatico su una ruota tubeless ready, vi consigliamo vivamente di farlo senza camera d'aria, poiché i pneumatici tubeless ready sono stati progettati per essere utilizzati con il liquido preventivo.
In questo modo, il pneumatico sarà doppiamente protetto: il nastro "Hardskin" bloccherà eventuali forature, mentre il liquido preventivo tapperà eventuali piccoli fori. E come bonus... un montaggio più leggero e un maggiore comfort!
L'attrezzatura necessaria per il montaggio Tubeless Ready.
- Una valvola tubeless - Un nastro per cerchi tubeless - Fluido preventivo - Un cerchio compatibile con i tubeless - Una pompa a pedale o un compressore
Come si monta un pneumatico tubeless?
Ecco un video che spiega passo dopo passo come montare un pneumatico tubeless: inglese: https://www.youtube.com/watch?v=EhhyFMIZtH4 francese: https://www.youtube.com/watch?v=0K8mcR1Lymo
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
Gonfiate i pneumatici con cura.
La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda tecnica del prodotto. Assicuratevi inoltre che i vostri pneumatici abbiano la pressione corretta prima di ogni uscita.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.
Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici e sapere quando è necessario sostituirli, è necessario esaminare le condizioni del battistrada.
I segni di usura possono essere: - il battistrada inizia a sfilacciarsi, - una serie di microfratture, - il battistrada tende ad appiattirsi, - la carcassa appare. Sono tutti casi in cui il pneumatico è usurato e deve essere sostituito.