Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici VTC e sapere quando è necessario cambiarli, è necessario osservare lo stato del battistrada. I segni di usura possono essere: - il battistrada che si sfilaccia, - una serie di microfratture, - il battistrada che tende ad appiattirsi, - la carcassa dello pneumatico che si evidenzia. Sono tutti casi in cui lo pneumatico è usurato e deve essere cambiato.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere un pneumatico, sgonfiate la camera d'aria fino a quando non esce più aria. Potete quindi rimuovere il pneumatico dal cerchio utilizzando una leva per pneumatici.
Come si monta un pneumatico?
Per rimontare un pneumatico, posizionare un lato del pneumatico nella parte inferiore del cerchio.
Una volta fatto questo, pre-gonfiate la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel pneumatico (il pre-gonfiaggio riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo lato del pneumatico nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola. Prima di gonfiare completamente il pneumatico, controllate che la camera d'aria non sia intrappolata tra il pneumatico e il cerchio.
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda prodotto del pneumatico stesso. Prima di ogni uscita, assicuratevi che i pneumatici abbiano la pressione corretta.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.