Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici e sapere quando è necessario cambiarli, è necessario esaminare lo stato del battistrada. Essendo a diretto contatto con il terreno su cui si guida, è il battistrada a determinare l'efficienza dello pneumatico. Uno pneumatico è usurato e deve essere sostituito quando i chiodi del battistrada sono stati limati fino al livello dei chiodi laterali.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere il pneumatico, sgonfiate la camera d'aria fino a quando non esce più aria. Potete quindi utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si monta un pneumatico?
Controllate che la freccia sul lato del pneumatico sia rivolta nella direzione di marcia. Per rimontare un pneumatico, posizionate il filo del tallone (la parte rigida che determina la forma del pneumatico) sul cerchio. Una volta fatto questo, gonfiate la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel cerchio (il gonfiaggio preventivo riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo filo del tallone nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola.
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
Gonfiate con cura i vostri pneumatici. La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico. Assicuratevi che la pressione sia corretta prima di ogni uscita. Un pneumatico sottogonfiato è meno efficiente durante la pedalata.
Suggerimento:
Quando si gonfia il pneumatico, assicurarsi di utilizzare la pressione corretta in base al terreno e alle condizioni atmosferiche. Se si guida sul bagnato, è possibile abbassare la pressione del pneumatico per aumentare l'aderenza. Al contrario, se si guida sull'asciutto, è possibile aumentare la pressione. Ricordarsi di rimanere entro i limiti indicati sul fianco del pneumatico.