Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura degli pneumatici stradali e sapere quando è necessario cambiarli, è necessario osservare lo stato del battistrada.
I segni di usura possono essere i seguenti: - il battistrada inizia a sfilacciarsi, - una serie di microfratture, - il battistrada tende ad appiattirsi, - compare la carcassa. Sono tutti casi in cui il pneumatico è usurato e deve essere cambiato.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere il pneumatico, sgonfiate la camera d'aria fino a quando non esce più aria. Potete quindi utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si monta un pneumatico?
Per rimontare un pneumatico, posizionare un lato del pneumatico nella parte inferiore del cerchio.
Una volta fatto questo, pre-gonfiate la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel pneumatico (il pre-gonfiaggio riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo lato del pneumatico nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola. Prima di gonfiare completamente il pneumatico, controllate che la camera d'aria non sia intrappolata tra il pneumatico e il cerchio.
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
Gonfiate i pneumatici con cura.
La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda tecnica del prodotto. Assicuratevi inoltre che i vostri pneumatici abbiano la pressione corretta prima di ogni uscita.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.