Consigli sull'inflazione
A differenza di un'automobile, il pneumatico della bicicletta deve essere gonfiato regolarmente. Si consiglia di mantenere la pressione del pneumatico tra i 5 e i 7 bar. Un pneumatico sottogonfiato riduce notevolmente le prestazioni della bicicletta, e quindi il vostro sforzo, e aumenta il rischio di foratura. A 5 bar la vostra bicicletta sarà più confortevole e avrà meno prestazioni, a 7 bar è il contrario.
Cosa devo fare in caso di foratura?
In caso di foratura, è molto frequente che i detriti che l'hanno causata (frammenti di vetro, spine, ecc.) si incastrino nella gomma e vi rimangano. In questo caso, si avranno ripetute forature, anche se si cambia la camera d'aria. Si consiglia di ispezionare attentamente l'esterno e l'interno del pneumatico prima di cambiare la camera d'aria e di rimontarla sul cerchio. Quando si rimette il pneumatico, prestare attenzione al senso di rotolamento (freccia verso l'anteriore).
Restrizioni d'uso
Non adatto a neve e ghiaccio.
Test
I nostri pneumatici sono testati da un laboratorio indipendente specializzato, che ne verifica la resistenza all'abrasione e alle forature rispetto ai pneumatici di riferimento del mercato.
Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura dei pneumatici stradali e sapere quando è necessario sostituirli, è necessario esaminare le condizioni del battistrada. I segni di usura possono essere:
- una serie di microfratture, - il battistrada che tende ad appiattirsi, - la comparsa della carcassa. Sono tutti casi in cui il pneumatico è usurato e deve essere sostituito.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere il pneumatico, sgonfiate la camera d'aria fino a quando non esce più aria. Potete quindi utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si monta un pneumatico?
Per rimontare un pneumatico, posizionare un lato del pneumatico nella parte inferiore del cerchio.
Una volta fatto questo, pre-gonfiate la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel pneumatico (il pre-gonfiaggio riduce il rischio di pizzicare la camera d'aria). Quindi, installate il secondo lato del pneumatico nel cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola. Prima di gonfiare completamente il pneumatico, controllate che la camera d'aria non sia intrappolata tra il pneumatico e il cerchio.
Suggerimento professionale
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.