Come si misura l'usura dei pneumatici?
Per misurare l'usura dei tuoi pneumatici e quindi sapere quando devono essere cambiati, devi guardare le condizioni del battistrada. Essendo a diretto contatto con il terreno su cui stai guidando, è questo che determinerà l'efficienza del pneumatico.
Un pneumatico è usurato e quindi deve essere sostituito quando i chiodi del battistrada sono limati al punto da raggiungere il livello dei chiodi laterali.
Come si smonta un pneumatico?
Per rimuovere il pneumatico, sgonfiate la camera d'aria fino a quando non esce più aria. Potete quindi utilizzare una leva per pneumatici per rimuovere il pneumatico dal cerchio.
Come si monta un pneumatico?
Verificare che la freccia sul fianco del pneumatico sia rivolta nella direzione di marcia.
Per rimontare uno pneumatico, posiziona un tallone (la parte rigida che determina la forma del tuo pneumatico) sul cerchio.
Una volta fatto ciò, gonfia la camera d'aria a circa il 30% prima di installarla nel cerchio (gonfiarla in anticipo limita il rischio di pizzicare la camera d'aria).
Quindi, installare il secondo tallone nel cerchio, iniziando di fronte alla valvola.
Come si gonfia correttamente uno pneumatico?
Gonfia il pneumatico con attenzione.
La pressione consigliata è indicata sul fianco del pneumatico e sulla scheda prodotto del pneumatico.
Assicurarsi che la pressione dei pneumatici sia corretta prima di ogni uscita.
Suggerimento:
Quando gonfiate i vostri pneumatici, assicuratevi di utilizzare la pressione giusta per il terreno che state percorrendo e, soprattutto, per le condizioni atmosferiche. Se state guidando sul bagnato, non esitate a diminuire la pressione dei pneumatici per aumentare l'aderenza, mentre se state guidando sull'asciutto potete aumentare la pressione.