Il peso della stecca
La vostra stecca da biliardo americana pesa 570 g. Non possiamo garantire il peso esatto della vostra stecca. È necessario ammettere una tolleranza del 10%, poiché la densità del legno può variare, anche all'interno della stessa specie legnosa, a seconda della foresta sfruttata, della sua esposizione al sole o della sezione dell'albero utilizzata (fusto, corona, cima).
Le dimensioni della coda
La stecca BC 500 US misura 145 cm (57 pollici): è la misura più comune delle stecche da biliardo.
Per le palle più lontane, è possibile aggiungere una prolunga all'estremità della canna della stecca e guadagnare 10 cm. In questo modo, la stecca potrà essere allungata da 145 cm a 155 cm in pochi secondi.
L'equilibrio della stecca
La stecca ha un bilanciamento di 43 cm, il che significa che il punto di bilanciamento si trova a 43 cm dall'estremità del fusto. Se si utilizza un ponte aperto, il punto di bilanciamento deve trovarsi davanti alla mano che impugna, altrimenti la stecca si "solleverà" dalla parte superiore della mano. Il punto di bilanciamento ha generalmente poca importanza, a parte le preferenze personali. Un baricentro più arretrato farà sentire la stecca più pesante; se è più avanti, la stecca sarà più leggera.
Perché non possiamo garantire la rettilineità delle nostre stecche?
Tutte le nostre stecche sono fabbricate. La loro rettilineità viene controllata singolarmente, pezzo per pezzo, quando escono dalla fabbrica.
Tuttavia, durante il trasporto e l'immagazzinamento, le stecche da biliardo possono essere soggette a variazioni di temperatura e umidità, che possono alterarne la rettilineità nel tempo. Questo problema di stabilità si applica a tutte le stecche da biliardo in commercio realizzate in legno (acero, frassino, pioppo, ramino).
Perché l'acero?
L'acero è un legno particolarmente forte e resistente, facile da lavorare.
Storicamente, le stecche da biliardo americane venivano fabbricate con l'acero, perché era (ed è tuttora) una specie legnosa molto diffusa in Nord America (Canada). Questa scelta (accessibilità della materia prima) nella fabbricazione delle stecche da biliardo è stata mantenuta e si è diffusa anche nei biliardi francesi.
Proprietà fisiche e dati tecnici dell'acero
L'acero, con una densità di 0,64 e una durezza Monnin di 4,7, è classificato come legno di media durezza. Questa specie ha una resistenza alla rottura di 55 MPa in compressione e 100 MPa in flessione statica. Il suo modulo di elasticità longitudinale è di 13.000 MPa.
Si tratta di misure medie, che possono essere consultate, ad esempio, sul sito di riferimento del CIRAD. L'acero è un legno forte e resistente, le cui caratteristiche lo rendono perfettamente adatto alla produzione di stecche da biliardo.
Come si tiene la stecca?
Si consiglia di conservare la stecca in legno al riparo dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura. Dopo ogni partita, non lasciare la stecca appoggiata al muro, perché potrebbe deformarsi. È meglio riporla piatta in una borsa o in una custodia. In alternativa, tenete la stecca il più possibile in posizione verticale, ad esempio utilizzando un porta stecche: in questo modo la manterrete dritta e ne eviterete la deformazione.
Lo sapevate? Il processo del vostro spunto può essere mantenuto.
Se la punta della stecca si stacca, non preoccupatevi, può succedere!
L'impatto con la palla da biliardo consuma la punta. Dovrete cambiare la punta della stecca, e non c'è niente di più semplice: 1/ Rimuovere la punta danneggiata 2/ Levigare la nuova punta con carta vetrata 3/ Incollare la nuova punta (punta della stecca) 4/ Lavorare sulla nuova punta della stecca.
Perché la coda è tagliata a metà?
Per facilitare il trasporto, la stecca può essere svitata in 2 parti a metà lunghezza. Il giunto in acciaio/rinforzato offre un serraggio di qualità ed elimina l'impressione di avere una stecca in 2 parti quando si gioca. Inoltre, grazie alla filettatura rapida, è possibile montare e smontare la stecca in soli 4 giri.
Qual è lo scopo del paraurti all'estremità della coda?
Il paracolpi è la parte in gomma che si trova sotto la stecca da biliardo. Quando si gioca o si aspetta tra un colpo e l'altro, probabilmente si appoggia la stecca sul pavimento. Con il paracolpi non c'è il rischio di danneggiare la stecca o semplicemente il pavimento.
Consiglio di squadra: come posizionarsi correttamente al biliardo?
Assicurarsi di essere a una distanza di sicurezza dal tavolo da biliardo. Posizionare il piede destro sotto la mano destra (se si è destrimani). Tenere i piedi ben distanziati e fermi sui piedi. Infine, assicuratevi che il braccio che impugna la stecca sia verticale. Se la mano è troppo vicina, sarà difficile attivare il colpo di stecca.
Che cos'è il biliardo?
mm
Il biliardo americano si distingue dai suoi cugini per il tavolo abbastanza grande (9 piedi), le buche larghe e le palle grandi (circa 57,5) numerate e colorate. Nel biliardo americano ci sono 4 modalità di gioco principali: 8 palle, 9 palle, 10 palle e 14/1 continuo. Il biliardo americano è conosciuto come un gioco di attacco e di assunzione di rischio.