Il peso della stecca
La stecca pesa circa 400 g (13 oz) in 122 cm o 540 g (19 oz) in 145 cm, con una tolleranza del 10%.
Poiché le stecche sono fatte di legno, il peso non può essere garantito in modo assoluto: la densità della fibra, anche per la stessa specie legnosa, varia da una foresta all'altra; all'interno dello stesso albero ci possono essere variazioni significative, a seconda dell'esposizione al sole, della sezione sfruttata (bolo, corona, cima). Per cominciare, dovreste scegliere una stecca abbastanza pesante.
Le dimensioni della coda
format La stecca da biliardo americana misura 122 cm, ovvero 48 pollici (1 pollice = 2,54 cm) o 145 cm (57 pollici). Nel caso della 122 cm, questo vi permetterà di giocare più facilmente in spazi ridotti. Questa misura è adatta anche ai giocatori di bassa statura, poiché la parte superiore della stecca si trova idealmente all'altezza delle spalle.
Perché non possiamo garantire la rettilineità delle nostre stecche?
Tutte le nostre stecche sono fatte a mano. Ogni stecca viene controllata per verificarne la rettilineità, pezzo per pezzo, quando lascia la fabbrica. Tuttavia, poiché le stecche da biliardo sono fatte di legno, le variazioni di temperatura e umidità durante il trasporto, lo stoccaggio e l'immagazzinamento possono influenzare la rettilineità richiesta. Questa difficoltà riguarda tutte le stecche da biliardo presenti sul mercato, almeno quelle in legno (acero, frassino, pioppo, ramino).
Perché il pioppo giallo?
Il pioppo è una specie legnosa molto diffusa: spesso utilizzato per i mobili da interno per le sue caratteristiche tecniche e di accessibilità, il pioppo ha il vantaggio di asciugarsi rapidamente senza deformarsi. Ha anche il vantaggio di un'eccellente rettilineità naturale: i pioppi crescono dritti. Questo lo rende una scelta ideale per le stecche da biliardo, che devono essere il più possibile dritte.
Come si tiene la stecca?
Il nostro team consiglia di tenere la stecca al riparo dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura. Dopo ogni partita, non lasciate la stecca appoggiata al muro, perché potrebbe deformarsi. È meglio riporla piatta in una borsa o in una custodia. In alternativa, tenete la stecca il più possibile in posizione verticale, ad esempio utilizzando un porta stecche: in questo modo la manterrete dritta e ne eviterete la deformazione.
Lo sapevate? Il processo del vostro spunto può essere mantenuto.
La stecca, e in particolare il suo puntale (il bocchino), si consuma a causa dei ripetuti impatti con la palla da stecca.
Oltre a questa usura da "compressione", il puntale della stecca viene danneggiato dall'abrasione (il gesso è un potente abrasivo che rimuove il puntale in cuoio). Da qui la necessità di cambiare regolarmente il puntale della stecca.
Per cambiarlo, niente di più semplice: 1/ Staccare il supporto danneggiato 2/ Carteggiare il nuovo supporto 3/ Applicare il supporto 4/ Lavorare sul supporto 5/ Non resta che giocare!
Perché una coda monopezzo?
Scegliete la semplicità e la velocità con questa stecca monopezzo: una stecca monopezzo non richiede alcun assemblaggio ed è pronta per giocare, immediatamente! L'assenza di uno snodo a metà o a tre quarti rende la stecca monopezzo più forte e più dritta di una stecca smontabile. Una buona rettilineità è influenzata da due fattori: la rettilineità nel tempo della freccia (la parte anteriore della stecca) e l'allineamento dell'asta e della freccia in corrispondenza dello snodo.
Consiglio di squadra: come si tiene correttamente la stecca?
Quando si è agli inizi, è fondamentale impugnare correttamente la stecca: una buona impugnatura consente di ottenere una maggiore precisione e di ottimizzare la riuscita dei colpi. Nicolas Henric, allenatore delle squadre francesi di Blackball, e Maeva Brionne, giocatrice internazionale, spiegano come impugnare correttamente la stecca per essere più precisi ed efficaci durante le partite > https://www.youtube.com/watch?v=IbLFttSWOAA
Quale spunto per quale uso?
Il biliardo è ricco di pratiche diverse: americano, inglese, francese, snooker... e tante altre ancora! Ogni disciplina ha le sue regole, la sua mentalità... ma anche un uso specifico, per palle di dimensioni diverse.
mm
mm
mm
Ma anche un uso specifico, per palle di dimensioni diverse. La scelta della stecca giusta inizia con la conoscenza della disciplina per la quale sarà utilizzata! Ecco le misure di punta generalmente utilizzate: > biliardo americano: 13 > biliardo francese: 11-12 > snooker: 9-10 > blackball: 8-9mm