Il peso della stecca
Per cominciare, dovreste optare per una stecca pesante, per sentire meglio l'azione di propulsione. Con un'altezza di 122 cm, la stecca peserà circa 365 g, ovvero 17 once (tolleranza del 10%). Il peso preciso non può essere garantito: la densità della fibra del legno, anche per la stessa specie legnosa, varia da una foresta all'altra; all'interno dello stesso albero ci possono essere variazioni significative, a seconda dell'esposizione al sole e della sezione raccolta (bolo, corona, cima).
Le dimensioni della stecca. Perché una stecca più piccola?
format La stecca da biliardo misura 122 cm, ovvero 48 pollici (1 pollice = 2,54 cm). Le dimensioni ridotte della stecca ( ) facilitano il gioco in spazi ridotti. È adatta anche ai giocatori più piccoli e ai bambini. Il nostro consiglio per determinare la misura ideale della stecca: l'estremità della stecca deve arrivare alla spalla.
Perché non possiamo garantire la rettilineità delle nostre stecche?
Ogni stecca da biliardo viene prodotta. Quando lasciano la fabbrica, vengono controllate singolarmente per verificarne la rettilineità, pezzo per pezzo. Tuttavia, poiché le stecche da biliardo sono fatte di legno, sono soggette a variazioni di temperatura e umidità durante il trasporto e lo stoccaggio.
Questa difficoltà di stabilità delle stecche da biliardo, intrinseca al loro design, si applica a tutte le stecche presenti sul mercato.
Perché il pioppo giallo?
Questa stecca discovery 300 UK/SNK è realizzata in pioppo. Il pioppo è una specie di legno tenero spesso utilizzata per i mobili grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua accessibilità. Il suo principale vantaggio è che si asciuga rapidamente senza deformarsi e cresce dritto (il che gli conferisce il vantaggio di essere naturalmente dritto). Questo lo rende una scelta ideale per le stecche da biliardo, che devono essere il più possibile dritte.
Proprietà fisiche e dati tecnici del pioppo giallo
Per il pioppo, il coefficiente di sforzo di rottura in compressione e quello di rottura in flessione statica sono rispettivamente di 35 MPa e 62 MPa (con un'umidità del 12%). Per dirla in altro modo e più semplicemente: questa stecca di pioppo è forte, solida e stabile, ma lo è meno delle stecche di acero o frassino. Questi due tipi di legno hanno caratteristiche che li rendono più forti e stabili (sono anche più costosi).
Come si tiene la stecca?
Per conservare la stecca da biliardo, vi consigliamo di tenerla al riparo dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura. Dopo ogni partita, riponetela in piano in un coperchio o in una custodia: lasciarla appoggiata al muro potrebbe deformarla. Se non si dispone di una copertura, tenere la stecca il più possibile in posizione verticale, ad esempio utilizzando un porta stecche, per preservarne la linearità ed evitare che si deformi.
Lo sapevate? Il processo del vostro spunto può essere mantenuto.
A causa delle variazioni di temperatura o semplicemente dell'usura, la punta della stecca si danneggia e perde precisione. È quindi importante sottoporla a regolare manutenzione.
Per farlo, niente di più semplice: 1/ Rimuovere il puntale danneggiato 2/ Levigare quello nuovo con carta vetrata 3/ Incollare il puntale 4/ Lavorare il puntale con una fresa Il nostro ingegnere di prodotto ha altro da dire > https://support.decathlon.fr/changer-un-procede-comment-reparer-une-queue-de-billard
Perché una coda monopezzo?
Si tratta di una stecca monopezzo, quindi più dritta, più resistente e più durevole delle stecche spaccate. Anche se non è facile da trasportare (perché è un pezzo unico), è facile e veloce da usare a casa: una stecca monopezzo non richiede assemblaggio ed è subito pronta per giocare!
Consiglio di squadra: come si tiene correttamente la stecca?
Per un posizionamento corretto, la stecca deve essere tenuta il più possibile orizzontale rispetto al tavolo da biliardo. L'avambraccio e il polso devono essere completamente verticali rispetto alla stecca. Durante il deposito, entra in gioco solo l'articolazione del gomito. L'articolazione della spalla rimane fissa e quella del polso è flessibile per evitare che la stecca si alzi alla fine del movimento. Tutto il corpo deve rimanere immobile e solo l'avambraccio posteriore si muove.
Quale spunto per quale uso?
Il biliardo è ricco di pratiche diverse: americano, inglese, francese, snooker... e tante altre ancora! Ogni disciplina ha le sue regole, la sua mentalità... ma anche un uso specifico, per palle di dimensioni diverse.
mm
mm
mm
Ma anche un uso specifico, per palle di dimensioni diverse. La scelta della stecca giusta inizia con la conoscenza della disciplina per la quale sarà utilizzata! Ecco le misure di punta generalmente utilizzate: > biliardo americano: 13 > biliardo francese: 11-12 > snooker: 9-10 > blackball: 8-9mm