Come usare correttamente le racchette da neve
Prima di calzare le racchette: c'è una racchetta per il piede sinistro e una per il destro. Assicurarsi di avere la racchetta giusta per il piede destro guardando il pittogramma sul setaccio della racchetta. Regolazione: la regolazione delle racchette da neve è essenziale per un utilizzo sicuro. 1/ Il piede deve essere a contatto (davanti e dietro) per ottimizzare la calzata della racchetta. 2/ Le cinghie o le fibbie (a seconda del modello) devono essere il più strette possibile.
Scegliere le racchette in base al peso:
La scelta delle racchette da neve dipende dal peso dell'escursionista (compreso quello dello zaino) per consentirgli di rimanere sulla superficie della neve. Questa è chiamata portanza.
Esistono diverse misure di ciaspole per adattarsi alle dimensioni e allo stile dell'escursionista. Il nostro consiglio: da 15 a 50 kg: modello per bambini da 40 a 80 kg: schermo piccolo o medio da 60 a 120 kg: schermo grande
Il cuneo di arrampicata per una maggiore facilità di salita:
Scegliete le racchette da neve con zeppa ascendente per camminare più facilmente e comodamente sulle piste. Questo cuneo rimovibile solleva il tallone. Utilizzatelo nelle salite ripide per ridurre l'effetto della pendenza e risparmiare energia.
Utilizzare i bastoncini per una maggiore stabilità durante le escursioni con le racchette da neve:
Vi consigliamo vivamente di portare con voi un paio di bastoncini per una maggiore stabilità durante le escursioni con le racchette da neve. A maggior ragione se si prevede di fare escursioni su terreni collinari (pendii, discese, ecc.) o su neve fresca, dove si rischia di affondare un po' di più. Esistono 2 tipi di rondelle: scegliete le rondelle larghe in modo che i bastoncini rimangano sulla superficie.
Scegliete un abbigliamento traspirante per le escursioni con le racchette da neve:
Quando si fa un'escursione sulla neve, si tende a vestirsi troppo per paura di raffreddarsi.
Tuttavia, con le racchette da neve ci si riscalda molto rapidamente. Adottate la tecnica dei 3 strati! Questa tecnica vi permette di modulare la quantità di calore che indossate in base al livello di sforzo che state facendo: togliete un capo di abbigliamento quando fa caldo, rimettetelo quando fa più freddo o durante le pause. Se avete troppo caldo, suderete di più, il che vi rinfrescherà quando farete una pausa o una discesa durante un'escursione.
Medicazione con la tecnica a 3 strati?
Per vestirsi bene in inverno, qualunque sia la vostra attività, vi consigliamo di applicare il principio dei 3 strati: strato 1: l'intimo tecnico trasferisce l'umidità per mantenere la pelle asciutta. strato 2: il secondo strato (pile, maglione) fornisce calore e trasferimento dell'umidità. strato 3: la giacca protegge dalle condizioni esterne: pioggia, neve, vento. L'intero capo deve essere traspirante per eliminare l'umidità.
COSA INDOSSARE
Per le ciaspolate sono necessari scarponi da trekking caldi, impermeabili e traspiranti. Dovreste anche scegliere scarponi con un buon grip per i tratti in cui toglierete le racchette da neve (nel parcheggio o se la neve è troppo poca...).
NON DIMENTICARE MAI LA SICUREZZA...
Se andate fuori pista, assicuratevi di essere equipaggiati con mappe, bussola e/o GPS e portate con voi un apparecchio di ricerca in valanga, una pala e una sonda. Questi tre oggetti vi permetteranno di essere trovati se venite travolti da una valanga o di cercare una vittima. E non dimenticate di ripassare le nozioni di base sulla sicurezza.
Come funziona la garanzia sul prodotto?
Questo prodotto è garantito per 2 anni dalla data di vendita indicata sullo scontrino. Il prodotto coperto da garanzia sarà sostituito gratuitamente. La garanzia copre i difetti del prodotto, esclusi quelli derivanti dalla normale usura e quelli derivanti da un uso anomalo.