Sicurezza
Quechua
Questa stufa è conforme alla norma EN521 e deve essere utilizzata esclusivamente con cartucce a miscela butano-propano conformi alla norma EN417. Le cartucce Decathlon (100g, 230g, 450g) sono conformi alla norma EN417 e sono compatibili con questa stufa 500. Leggere le istruzioni e le precauzioni d'uso riportate nel foglietto allegato alla stufa.
Installazione della stufa e collegamento della cartuccia del gas :
Quando si installa una cartuccia di gas, farlo sempre in un luogo ventilato, preferibilmente all'aperto, e mai in presenza di fiamme, fonti di calore, scintille, persone o materiali infiammabili. Verificare che l'ingresso del gas della stufa sia chiuso correttamente e che la guarnizione sia presente e in buone condizioni. Assicurarsi che la cartuccia sia su una superficie orizzontale stabile. Non scuoterla.
Impostazione della stufa e collegamento di una cartuccia di gas (continua) :
Tenere l'apparecchio e avvitare la cartuccia a mano, ruotandola in senso orario fino all'arresto, facendo attenzione a non danneggiare la filettatura. Seguire le stesse istruzioni per rimuovere la cartuccia.
Può essere pericoloso utilizzare cartucce diverse da quelle del marchio Decathlon. È normale che si verifichi un piccolo "pchit" (fuoriuscita di gas) di meno di 2 secondi quando si collega la cartuccia alla stufa.
Peso e dimensioni
Peso della stufa: 650 g Dimensioni della stufa piegata: L 20 cm x L 17 cm x H 9 cm Lunghezza del tubo dispiegato: 30 cm Peso della scatola di trasporto: 270 g Dimensioni della scatola: L 20,5 cm x L 20,5 cm x H 10 cm Pesi, volumi e dimensioni possono variare leggermente a causa delle tolleranze di produzione.
Facilità d'uso
Supporto per pentole a 4 gambe, perfettamente adatto a tutti i fornelli con diametro superiore a 10 cm e peso massimo di 8 kg. Tubo metallico flessibile di 30 cm per il posizionamento lontano dalla cartuccia e dal fornello. Accensione facile grazie al pulsante piezoelettrico situato vicino alla manopola di regolazione del flusso di gas.
Tutte le operazioni (accensione, regolazione) possono essere effettuate lontano dal fuoco. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità su tutte le superfici piane.
Installazione e utilizzo.
Posizionare la stufa su una superficie piana e priva di ostacoli. Sganciare il regolatore riposto sotto la stufa e avvitare l'estremità del cavo sulla cartuccia, collegandola così a una certa distanza dalla stufa. Aprire il rubinetto di regolazione del flusso e inserire il piezo (più volte se necessario).
La manopola di regolazione del flusso consente di regolare con precisione la potenza della stufa, in modo da poter riscaldare rapidamente o sobbollire per lunghi minuti.
Sicurezza in uso
Non utilizzare la stufa in uno spazio chiuso. Cucinare sempre sotto la supervisione di un adulto e fare attenzione ai bambini che si trovano nelle vicinanze. Non inclinare la cartuccia quando la stufa è in funzione, per non creare fiamme di grandi dimensioni.
Facile da riporre e trasportare
Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare il fornello.
Quechua Svitare la cartuccia e riposizionare il regolatore nel suo alloggiamento sotto il fornello, facendo passare il tubo sopra il bruciatore (la guaina metallica elastica protegge dal calore residuo). Ruotare il fermo per trattenere il regolatore e proteggere l'ugello. Riporre il prodotto nella sua scatola per il trasporto o inserirlo direttamente in un piano cottura 4P 100 o 500.
Non solo una scatola da trasporto...
Per ottimizzarne l'uso, la scatola da trasporto è adatta al contatto con gli alimenti, quindi può essere trasformata in insalatiera e piatto da portata durante i pasti e in una scatola per il trasporto degli alimenti in seguito. (Si noti che non è completamente ermetica con i liquidi).
Tempo di riscaldamento
I nostri test interni ci forniscono valori che rispecchiano maggiormente le reali condizioni di utilizzo.
Infatti, abbiamo testato le nostre stufe con 500 stufe Inox 4P, riempite con un litro d'acqua. Risultato: tempo di riscaldamento per far bollire 1 litro d'acqua: 4 minuti con una cartuccia piena. Potenza reale: 1763 watt.
Consumo effettivo: 127 g/h. I risultati e le prestazioni di stufe diverse devono essere analizzati su base comparabile (stesse condizioni e parametri).
Tempo di riscaldamento (continua)
Il tempo di riscaldamento di una stufa è oggetto di un processo normativo obbligatorio per la certificazione UE, ma non riflette necessariamente le reali condizioni di utilizzo. Parametri standard EN521 (potenza termica): gas propano a 3 bar di pressione, senza contenitore. Risultati: 3,47kW / 248g/h.
Prestazioni e consumi
Numerosi parametri influenzano la capacità e le prestazioni della stufa: pressione atmosferica, vento, umidità... e possono quindi variare la temperatura di ebollizione, il tempo di riscaldamento e il numero di litri riscaldati per cartuccia. Le prestazioni di una stufa sono quindi determinate dal rapporto tra gas consumato e velocità di riscaldamento.