COME SCEGLIERE I BASTONCINI DA TRAIL?
Criteri di scelta: compattezza, leggerezza e comodità dell'impugnatura. La priorità per i corridori è riporre e dispiegare rapidamente i bastoncini, in modo da poterli utilizzare o dimenticare durante la corsa, a seconda dell'andamento del percorso.
I bastoncini più compatti misurano meno di 40 cm quando sono piegati! Non esitate a prenderli e a provarli...
COME SCEGLIERE LA MISURA DEL PALO
Taglia del pilota da 155 a 160 cm = aste da 110 cm Taglia del pilota da 168 a 175 cm = aste da 120 cm Taglia del pilota oltre 183 cm = aste da 130 cm
PERCHÉ USARE I BASTONCINI DA TRAIL?
I vantaggi dei bastoncini da trail: un semplice sgancio a pulsante permette di dispiegare e ripiegare il bastoncino ad alta velocità, anche in pieno movimento. Aiutano i corridori a risparmiare energia durante la corsa propulsiva, garantiscono un migliore equilibrio e una maggiore stabilità nei tratti tecnici e fanno sentire i trail runner più sicuri. Inoltre, fungono da stabilizzatori e ammortizzatori durante le frenate in discesa.
COME SI CORRE CON I BASTONCINI DA TRAIL?
Innanzitutto, l'uso dei bastoncini per la corsa è un esercizio piuttosto tecnico che richiede un po' di allenamento.
In secondo luogo, ci sono due modi di usare i bastoncini da trail, in discesa o in salita: contemporaneamente o alternativamente. L'utilizzo dell'uno o dell'altro dipende dalla pendenza della pista e dallo spazio disponibile per i bastoncini:
TECNICA PER CORRERE CON I BASTONCINI DA TRAIL ALLO STESSO TEMPO :
Questa tecnica è particolarmente utile sulle salite ripide, dove si possono usare le braccia per sollevare il corpo dalle cosce, o in discesa, dove si può trattenere il corpo e togliere il peso dalle gambe. Si possono fare più passi tra ogni piantata di bastoncini. Ricordate di piegare il corpo in avanti e di spingere i pali con forza nel terreno.
TECNICA DI CORSA CON BASTONCINI DA TRAIL ALTERNATI:
La tecnica dell'alternanza è più appropriata quando c'è meno spazio a disposizione e su un pendio più dolce. Questa tecnica richiede meno potenza e consiste nell'alternare la gamba destra e la gamba sinistra, con il braccio opposto che pianta il bastone davanti e l'altro braccio indietro e in aria. In questo caso, è meglio non spingere il bastone troppo in dentro per mantenere un ritmo migliore. Scegliete passi più piccoli per questa tecnica di corsa più naturale.
COMPOSIZIONE
Costruzione resistente Tubi: alluminio Impugnatura: 100% schiuma EVA Cinghia dell'impugnatura: 100% fettuccia di poliestere