Qual è la temperatura di comfort?
Tutti i nostri sacchi a pelo riportano le temperature di comfort testate da un laboratorio indipendente (AITEX) in conformità allo standard europeo ISO 23537-1:2022.
La temperatura di comfort è il limite inferiore di comfort al quale una persona in posizione rilassata è generalmente in equilibrio termico e non ha né freddo né caldo (determinata per una donna standard e in condizioni d'uso normali). Scegliete il vostro sacco a pelo in base a questo valore.
E qual è la temperatura limite di comfort?
La temperatura limite di comfort è la temperatura alla quale una persona rannicchiata nel suo sacco a pelo è in equilibrio termico generale e non ha né freddo né caldo (determinata per un uomo e in condizioni normali di utilizzo). Vi consigliamo di utilizzare un materasso isolante per ottimizzare il vostro comfort termico.
Un importante chiarimento sullo standard ISO 23537-1
Ai fini di questo standard, il protocollo di misurazione delle prestazioni termiche di un sacco a pelo utilizza un materasso la cui resistenza termica corrisponde a un valore R di 4,8. Ciò significa che se si utilizza un materasso meno isolante, le prestazioni termiche del sacco a pelo saranno inferiori. Si consiglia pertanto di utilizzare un materasso isolante per ottimizzare il comfort termico.
Qualche consiglio prima di infilarsi nel sacco a pelo
Vestitevi in modo semplice (1 strato di vestiti è sufficiente). Riscaldate le estremità: cappelli, guanti, calze, scaldini, sfregamenti... Una fiaschetta di acqua calda può essere usata come borsa dell'acqua calda (se non c'è il rischio che venga aperta inaspettatamente!). Contraete i muscoli (il 70% dell'energia consumata si trasforma in calore), ma senza fare movimenti che generino correnti d'aria fredda.
Contrarre i muscoli (il 70% dell'energia consumata si trasforma in calore), ma senza fare movimenti che generino correnti d'aria fredda. Utilizzare un lenzuolo per ottimizzare il calore ed evitare di lavare troppo il sacco a pelo.
Forma
Forma a sarcofago per ottimizzare l'isolamento termico (nessuna perdita di calore perché la circolazione e l'ingresso dell'aria sono limitati) e la compattezza, che si traduce in una minore libertà di movimento. Larghezza delle spalle 72 cm, altezza ai piedi 26 cm nella taglia L.
Peso e dimensioni
Taglia M: 850 g, utente tra 1m60 e 1m70. Dimensioni del coperchio: Ø 16 x 34 cm. Volume: 6,9 litri.
440 g di piumino/piume. Taglia L: 950 g, utilizzatore tra 1m70 e 1m85. Dimensioni della copertura: Ø 17 x 34 cm.
Volume 7,8 litri. 500 g di piumino/piume. Taglia XL: 1050 g, utilizzatore tra 1m85 e 2m. Dimensioni della copertura: Ø 18 x 34 cm. Volume: 8,7 litri. 560 g di piumino/piume.
Caratteristiche
Cappuccio anatomico con coulisse di regolazione. Lembo antifreddo lungo la zip per evitare la dispersione di calore. Zip a doppio cursore per una ventilazione ottimale. Struttura scatolata ad H per ridurre i ponti termici.
I vantaggi dell'imbottitura in piuma e piumino d'anatra
Il loft della piuma le conferisce 3 qualità per gli sport di montagna: - Isolamento termico grazie all'aria intrappolata nella piuma e nel piumino - Ultra-leggerezza: a parità di calore, una piuma è più leggera di un'ovatta sintetica.
In questo modo si risparmia ancora più peso nello zaino - Ultracompattabilità
Come si misura il loft delle imbottiture in piuma e piumino?
Il loft rappresenta la capacità di isolamento termico della piuma d'oca, che "intrappola" un certo volume d'aria.
Quindi, più la piuma si gonfia (più è alto il numero di CUIN), più spazio occupa, più aria intrappola e quindi isola meglio. Per questo sacco a pelo imbottito con 90% piumino/10% piume, il loft è garantito maggiore o uguale a 800 CUIN (standard internazionale IDFB).
Come si cura un sacco a pelo in piuma?
Anche se utilizzate regolarmente un telo da viaggio, dovrete lavare il vostro sacco in piuma di tanto in tanto.
forclaz
Seguite i nostri consigli copiando il link qui sotto: https://www. .fr/how-to-maintain-and-repair-a-down-bag In sintesi: 1/ lavare in lavatrice, a 30°, con 2 o 3 palline da tennis.
Utilizzare un detersivo speciale per piumini (rif. 8609821) 2/ asciugare in asciugatrice con 2 o 3 palline da tennis, ripetendo 2 o 3 volte fino a completa asciugatura.
Come si ripara il sacco a pelo?
Durante un trekking, uno strappo nel sacco a pelo può capitare!
Decathlon
forclaz La buona notizia è che è possibile ripararlo per evitare che lo strappo si allarghi e che le piume fuoriescano. Vi consigliamo di utilizzare le toppe di riparazione autoadesive (cod. 8584596) o di chiedere a uno dei nostri tecnici di effettuare l'operazione nell'officina del vostro negozio. Maggiori informazioni: https://www. .fr/how-to-maintain-and-repair-a-feather-sleeping-bag.
Garanzia
Questo sacco a pelo è garantito per 5 anni dalla data di vendita indicata sullo scontrino fiscale. Il prodotto coperto da garanzia sarà riparato o sostituito gratuitamente. La garanzia copre i difetti del sacco a pelo, esclusi quelli derivanti dalla normale usura e quelli derivanti da condizioni d'uso anomale. Questa speciale garanzia di 5 anni sarà concessa solo dietro presentazione del prodotto e dello scontrino fiscale.