Sviluppato e convalidato da skipper di regate oceaniche
Tribord I kit Offshore 900 sono stati sviluppati e testati con i velisti durante una regata transatlantica e regate d'altura in solitario su diverse imbarcazioni: Jean-Baptiste DARAMY sul Class 40, Achille NEBOUT sul Figaro 3, Romain LE GALL e Léo BOTHOREL sul Mini 6.50.
Quanto è impermeabile il tessuto?
mm Il tessuto della parte inferiore (dai piedi alla parte superiore della vita) è costruito con una membrana a 3 strati, resistente a una pressione dell'acqua di 30.000 Schmerber (standard JIS).
Più alta è la pressione, più impermeabile è il tessuto. Il prodotto è stato testato su un simulatore di pioggia temporalesca, che ha riprodotto una pioggia di 450 L/M²/h per 24 ore (3x8 ore).
Tuta impermeabile
Le maniche in neoprene alle caviglie limitano l'ingresso dell'acqua. Le cuciture sono nastrate al 100% sul tessuto a membrana.
Che cos'è l'idrorepellenza e come si mantiene?
I tessuti e le chiusure sono idrorepellenti. L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua dalla sua superficie senza assorbirla: ciò significa che la giacca non si inzuppa d'acqua e rimane leggera e traspirante.
L'idrorepellenza si ottiene grazie a un trattamento (DWR) applicato all'esterno del tessuto, ma durante l'uso queste proprietà possono essere alterate. L'idrorepellenza può essere riattivata mettendo la giacca in asciugatrice per 10 minuti a bassa temperatura.
Traspirabilità
Per stabilire se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa, nota come RET.
Per stabilire se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza all'evaporazione (RET), cioè la capacità di far uscire all'esterno il vapore acqueo prodotto dal corpo durante l'esercizio fisico.
Più bassa è la resistenza, maggiore è la quantità di vapore acqueo che il tessuto lascia fuoriuscire e quindi più traspirante è il tessuto. La RET di questo prodotto è pari a 25.
Tessuto elasticizzato nella parte superiore della tuta
La parte superiore della salopette è elastica per assecondare ogni movimento, idrorepellente ma non impermeabile.
Adattare la tuta alla forma del corpo
La salopette può essere regolata in 2 punti per adattarsi al meglio alla forma del corpo e all'equipaggiamento: - spalline regolabili in velcro nella parte superiore delle spalle per adattarsi all'altezza del busto - spalline dei fianchi regolabili in velcro - parte inferiore delle gambe regolabile in velcro per adattarsi agli stivali.
Comfort e resistenza per ginocchia e glutei
La schiuma spessa 6 mm offre un maggiore comfort alle ginocchia e ai glutei durante le manovre o la navigazione.
È possibile rimuoverli in qualsiasi momento grazie alle chiusure in velcro sul fondo delle ginocchia e delle cosce, per una maggiore libertà di movimento. Un componente resistente ricopre la schiuma e garantisce una maggiore resistenza all'abrasione in queste zone.
Chiusura a zip
La cerniera anteriore a due vie può essere aperta dall'alto o dal basso. Scorre molto in basso per facilitare i bisogni naturali. Le cerniere YKK AquaGuard® sono idrorepellenti.
Resistenza all'abrasione
La tuta è dotata di rinforzi sulle ginocchia e sui glutei per una resistenza ottimale all'abrasione.
Tasche
La tuta è dotata di 2 tasche: - 1 tasca tipo cargo sulla coscia destra - 1 tasca con cerniera idrorepellente YKK AquaGuard® sulla coscia sinistra.
Le tasche sono dotate di un sistema di drenaggio che permette all'acqua di defluire.
Peso
La salopette taglia L pesa: 845 grammi
Come scegliere la taglia giusta della tuta da lavoro?
Questo prodotto è di taglia grande.
È stato progettato per essere indossato con biancheria intima termica e un pile sotto. Per gli uomini, scegliere la propria taglia abituale. Per le donne, scegliere una taglia inferiore alla propria taglia abituale.
Come posso prendermi cura della mia tuta da lavoro?
Dopo l'uso, sciacquare accuratamente la tuta in acqua pulita, senza dimenticare le cerniere, per rimuovere il sale. Asciugare su una gruccia in un luogo ben ventilato. Si consiglia di lasciare asciugare completamente la tuta all'aria aperta, in piano su uno stendino.
Attenzione a non asciugare mai la tuta direttamente su un termosifone L'occhiello sul retro consente di appendere la tuta a un gancio o a un appendiabiti per asciugarla se non è possibile stenderla in piano.
Come si lava la tuta da lavoro? Passo 1
Chiudere tutte le cerniere e le pattine.
Ricordarsi anche di allentare le cinghie e le parti elastiche (cappuccio) e di svuotare le tasche. Quindi capovolgere l'indumento per lavarlo al rovescio.
Come si lava la tuta da lavoro? Passo 2
La giacca può essere lavata con un programma sintetico a 30° e con il detersivo abituale.
Non utilizzate ammorbidenti, che potrebbero danneggiare le prestazioni originali del capo, o candeggina. Assicuratevi di non piegare troppo la giacca quando la mettete in lavatrice e limitate il carico. Molto importante: scegliete un risciacquo abbondante o un doppio risciacquo per eliminare tutti i residui di detersivo.
Come si riattiva l'idrorepellenza?
L'asciugatura è essenziale per riattivare il trattamento idrorepellente. Si consiglia di lasciare asciugare completamente la giacca all'aria aperta, in piano su uno stendino.
Non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone o alla luce diretta del sole, quindi asciugarla in asciugatrice con il programma sintetico per 10-15 minuti prima di rivestirla. Fare attenzione a non asciugare troppo il capo.
Come si asciugano o si appendono le tute da lavoro?
Un passante per la cinghia consente di appendere la tuta a un gancio o a un appendiabiti per farla asciugare.
Taglio della tuta
Tribord Taglio senza forcella nel cavallo per evitare cuciture e quindi infiltrazioni d'acqua. Il taglio è meno largo rispetto alla salopette Offshore 900 per assecondare meglio i movimenti durante le manovre.