1 - Scegliere la dimensione giusta
La dimensione di uno sci da fondo dipende dalla vostra abilità e dal vostro peso, non dalla vostra altezza.
Per lo SKI 500 con le pelli: - da 50 a 60 kg = 180 cm - da 55 a 70 kg = 185 cm - da 60 a 75 kg = 190 cm - da 70 a 85 kg = 195 cm - da 80 a 95 kg = 200 cm - oltre 90 kg = 205 cm Se siete tra due taglie: - per un maggiore comfort = scegliete la taglia più piccola, lo sci sarà più facile da maneggiare - per uno stile più sportivo = scegliete la taglia più grande. Per uno stile più sportivo = scegliere la taglia più grande.
2 - Mantenere la semplicità!
Il grip di uno sci da fondo è l'area al centro della suola (parte inferiore dello sci) che permette agli sci di "fare presa" in modo da non scivolare in salita e di scivolare agevolmente in piano o in discesa.
Esistono 3 sistemi: a scaglie, a sciolina o a pelli. Lo sci 500 è dotato di un grip misto a pelli. Le pelli offrono la stessa qualità di grip delle suole a scaglie, ma hanno il vantaggio di non fare rumore e di non richiedere la sciolinatura.
3 - Attacchi PERFORMANCE, la chiave per un'esperienza ottimizzata!
Tutti i nostri sci sono venduti con attacchi Rottefella compatibili con gli standard NNN, prolink e Turnamic. Gli sci 500 skins sono dotati del classico attacco Rottefella PERFORMANCE, che aumenta il piacere degli sciatori più esperti. Grazie alla sua chiave, è possibile spostare l'attacco in avanti e indietro in base alle proprie esigenze: spostare l'attacco per una migliore aderenza / spostare l'attacco all'indietro per una migliore scorrevolezza. Ha un meccanismo di bloccaggio facile da usare.
5 - Una suola estrusa, il giusto compromesso tra scorrevolezza e resistenza
La base è la parte dello sci a contatto con la neve e svolge un ruolo importante per le prestazioni dello sci.
È realizzata in polietilene (HDPE) e il processo di fabbricazione può essere HDPE estruso o sinterizzato. La base dello sci 500 è realizzata in HDPE EXTRUDE, che è composto da grani di plastica che vengono riscaldati e laminati da un rullo per produrre una piastra. Questo processo conferisce alla base una buona scorrevolezza e resistenza.
6 - La ceretta, il segreto della durata!
Inovik DecathlonQuando acquistate i vostri sci, vi consigliamo di preparare adeguatamente la base degli sci per garantire il loro livello di scivolamento ottimale. Vi consigliamo di sciolinare gli sci più volte di seguito per garantire che la base sia ben "nutrita". Per mantenere le prestazioni dei vostri sci, non dimenticate di sciolinare regolarmente! Per sciolinare i vostri sci, date un'occhiata ai nostri tutorial sul nostro canale You Tube o prendete un appuntamento per visitare il vostro laboratorio locale.
LEXICLE = Costruire uno sci
I nostri sci sono progettati con un processo "a sandwich": sovrapposizione di materiali diversi nel cuore dello sci e su tutta la sua larghezza. Il prodotto finale viene assemblato con una pressa.
ANGOLO = anima dello sci: in legno (massiccio o con canali) o in materiale composito (nido d'ape o Nomex®) FONDO = parte a contatto con la neve, in polietilene ad alta densità (HDPE), sinterizzato o estruso. ACCROCE = zona di contenimento situata sotto lo sci LINEE DI BORDO = larghezza dello sci in punta, pista e coda.