1 - Il BC500, il compromesso tra sci e ciaspole!
Il BC500 è uno sci corto e largo, con una buona manovrabilità e galleggiamento sulla neve, che consente di muoversi facilmente sulla neve polverosa. Grazie alle pelli di mohair e al tallone libero permanente, lo sci BC500 consente di camminare, salire e scivolare con la stessa attrezzatura e senza cambiare posizione. Combina la manovrabilità di una racchetta da neve per muoversi facilmente sulla neve polverosa con il piacere di scivolare di uno sci per scendere su pendii dolci inferiori al 15%.
2 - Dove è possibile praticare le ciaspolate in BC500?
Lo sci BC500 offre un modo diverso di esplorare le regioni nordiche, soprattutto al di fuori delle piste di sci di fondo.
Attenzione, però, a non avventurarsi dappertutto. Le ciaspole si praticano al meglio sugli altopiani o nelle foreste, nelle valli innevate con pendenze inferiori al 15%. La neve deve essere fresca e non lavorata (dura o ghiacciata). Non è adatta al rilievo delle piste da discesa o da fondo, perché i pendii sono troppo ripidi.
3 - Quali scarponi devo usare con questa racchetta da neve?
Grazie agli attacchi universali (regolabili dalla taglia 36 alla 46) con due fibbie di serraggio, il BC500 può essere utilizzato con scarponi impermeabili con suola morbida, come scarponi da trekking o da neve. Gli scarponi da alpinismo con suola troppo rigida non sono adatti a questo sport. È possibile montare gli attacchi Back Country ROTTEFELA, con inserti aggiuntivi in dotazione.
NORME DI SICUREZZA :
1 - Non praticare su pendenze superiori al 15% 2 - Non utilizzare su neve trasformata (dura o ghiacciata) 3 - Non utilizzare scarpe con suola troppo rigida 4 - Non avventurarsi ovunque 5 - Scegliere un equipaggiamento adatto alla pratica (pantaloni, giacca, scarpe impermeabili...)
PREPARAZIONE :
Prima di utilizzare gli sci, esercitate una pressione sulle pelli per assicurarvi che siano ben fissate. Le pelli sono fisse (tenetele quando scendete) ma poiché la colla utilizzata (PSA: pressure sensitive adhesion) è identica a quella utilizzata per lo sci alpinismo, le pelli potrebbero staccarsi... Prendendo questa precauzione, vi assicurerete che le pelli aderiscano bene ATTENZIONE: le lamine degli sci sono affilate.
MANUTENZIONE:
Se la delaminazione si verifica troppo frequentemente o dopo lo svernamento, seguire le raccomandazioni basate sulla riattivazione dell'adesivo + pressione https://players.brightcove.net/3415345270001/DOHosj6Wy_default/index.html?videoId=ref:p2172813_1