DECATHLON PROGETTA PRODOTTI PER SKIMBOARD ADATTI A TUTTI I LIVELLI: PRINCIPIANTE, AVANZATO O ESPERTO.
- Principiante:
Guida lo skimboard su una sottile pellicola d'acqua e scivola dritto verso il basso - Avanzato: Guida lo skimboard con velocità e fa trucchi in piano o sulla schiuma: 360, varial... - Esperto: Guida lo skimboard con velocità fino all'onda e fa trucchi e/o cavalca l'onda per tornare alla spiaggia.
CONDIZIONI DI UTILIZZO
Questo bodyboard è progettato per i trick in acqua piatta e per imparare a scivolare sull'onda: da principiante ad avanzato. Evitare condizioni di vento forte. Evitare sassi o rocce sulla spiaggia.
PRECAUZIONI D'USO.
Fate attenzione, le cadute sono frequenti nello skimboard. Riscaldate polsi e caviglie prima di esercitarvi.
Incerare la parte superiore della tavola per evitare di scivolare. Lanciare la tavola in un'area piana e libera (attenzione ai bagnanti).
DIMENSIONI / PESO
134 cm x 51 cm x 3,5 cm / 2,3 kg
COME SCEGLIERE UNO SKIMBOARD
Questo skimboard è stato progettato per i più esperti, con un'altezza compresa tra 1,60 m e 1,80 m e un peso tra 55 kg e 75 kg.
Grazie alla sua complessa costruzione in schiuma/rigido/fibra di vetro, questo skimboard offre una planata ottimale per progredire in tutti i tipi di condizioni. Se volete planare di più, vi consigliamo lo skimboard 900.
CONSIGLI DI FUNZIONAMENTO (IN PIANO - Livello principiante). PARTE 1.
1) Il lancio: esercitatevi a lanciare la tavola il più dritto possibile su un sottile strato d'acqua. 2) La corsa: iniziate a correre con la tavola in mano, lanciatela e poi sprintate per salirci sopra. Gli ultimi passi devono essere il più rapidi possibile.
CONSIGLI DI FUNZIONAMENTO (IN PIANO - Livello principiante). PARTE 2.
3) La salita: salite sulla tavola il più leggermente possibile. I piedi devono essere sulla linea centrale della tavola.
Questi punti chiave vi consentiranno di ottenere la migliore planata possibile. 4) La planata: assicuratevi che le ginocchia siano piegate per abbassare il centro di gravità, in modo da essere più stabili per planare il più lontano possibile.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA VAGUE - Livello avanzato). 1- Scelta dello spot
Cercate la spiaggia che offre le condizioni migliori: è consigliabile avere una buona pendenza della sabbia e onde che si infrangono sul bordo della spiaggia. Più l'onda si infrange vicino alla riva, minore sarà la velocità necessaria per raggiungerla, quindi sarà più facile cavalcarla.
La marea può influenzare la qualità delle condizioni, quindi prestate attenzione. Evitate le spiagge di ciottoli e rocce, che sono pericolose per voi e per la vostra tavola.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA VAGUE - Livello avanzato). 2- Partenza
Prima di lanciarsi verso l'onda prescelta, è fondamentale osservare come si comporta. Il tempismo è un elemento chiave nello skimboard: si tratta di definire il momento giusto per lanciarsi, in modo da raggiungere l'onda e girarci sopra al momento giusto, appena prima che si rompa. Anticipare mentalmente ogni fase: correre, lanciarsi, salire, planare e poi girare sull'onda. Quando si è pronti, seguire i consigli che seguono.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA VAGUE - Livello avanzato). 3- La salita "veloce
L'idea è di mantenere la massima velocità possibile quando si sale sullo skimboard, facendo il minor numero possibile di passi. Per farlo, esercitarsi al rallentatore sulla sabbia asciutta: cammino, butto la tavola a terra e, mantenendo il passo, metto un piede e poi l'altro sullo skimboard. Ripetere l'esercizio finché non si riesce a fare uno sprint. La corsa deve essere progressiva, in modo che gli ultimi passi siano il più possibile veloci. L'esercizio non è facile, ma sarà molto utile per il resto dell'esercizio.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA VAGUE - Livello avanzato). 4- Volo a vela
Per una buona planata, la salita deve essere leggera e fluida, con i piedi ben posizionati sull'asse centrale della tavola. Scegliete il momento giusto per posare la tavola: più sottile è la pellicola d'acqua, più facile sarà e migliore sarà la planata dello skim.
Esistono diverse tecniche per mantenere la velocità: - Pumping: muovere il piede anteriore su e giù come se si stesse battendo un ritmo - Offset: mettere la tavola parallela all'onda mentre si scivola.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA VAGUE - Livello avanzato). 5- Il primer
Quando ci si avvicina all'onda, piegare le ginocchia e cercare di mettere la mano in acqua sul lato in cui si vuole girare. Questo vi permetterà di spingere il rail (bordo della tavola) nell'acqua e di iniziare la virata sull'onda.
CONSIGLI PER L'USO (PROGRAMMA ONDA - Livello avanzato). 6- La virata - rullo - sull'onda
È la mezza virata sull'onda che permette di tornare a riva. Una volta iniziata la virata, spingete sulle gambe incrociandole (soprattutto la gamba posteriore) e puntate lo sguardo verso la spiaggia. Non appena la tavola punta verso la spiaggia, abbassate il baricentro per ottenere maggiore stabilità. La virata sarà più facile da lavorare se arrivate paralleli all'onda. Una volta acquisita la giusta padronanza, sarete in grado di affrontare le onde e divertirvi in tutte le condizioni possibili!