Diametro e punta della sonda
Il diametro della punta conica è più grande di quello della sonda, creando un foro più ampio.
La sonda è composta da 6 fili ed è stata progettata con un diametro di 12,5 mm per garantire una maggiore resistenza durante il sondaggio della neve dura.
Svolgimento rapido
Con un solo movimento, la sonda si dispiega e i trefoli si incastrano rapidamente.
Il cavo e il sistema di bloccaggio automatico semplificano l'azione di dispiegamento, grazie all'albero con spalla situato all'interno dell'ultimo trefolo. 4 possibili livelli di tensione: più il cavo è teso, più la sonda è rigida.
Impugnatura
All'ultimo filo della sonda è incollato un lungo manico di gommapiuma, per facilitarne la presa quando si indossano i guanti. Sul cavo è cucita una maniglia sintetica, per dispiegare rapidamente la sonda. Lo sapevate che è consigliabile indossare i guanti durante la sonda per evitare di contaminare l'area con odori diversi da quelli delle vittime?
Marcatura
Per un sondaggio efficace e per determinare la profondità della vittima, i fili sono marcati ogni 5 cm, con marcature più visibili ogni 50 cm.
Il pacchetto sicurezza
La montagna è un luogo meraviglioso per l'avventura, ma deve essere esplorata con molta cautela: il pacchetto minimo di sicurezza da portare con sé nelle uscite in montagna è costituito da un apparecchio di ricerca in valanga (DVA) + sonda + pala, ma essere in possesso di tutti e 3 i prodotti non deve darvi una sensazione di protezione assoluta.
Standard UIAA
La nostra sonda soddisfa i requisiti dello standard UIAA