Componente impermeabile di questo pantalone overtrouser
mm L'impermeabilità di un tessuto, garantita da un rivestimento o da una membrana, si misura in Schmerber o H20 (pressione esercitata da una colonna d'acqua).
mm Questi pantaloni sono progettati con un componente impermeabile spalmato (standard JIS 1092): questo componente resiste a 5000 H20 (Schmerber) prima del lavaggio (cioè la pressione esercitata da 5 metri di colonna d'acqua).
Pantaloni impermeabili
Decathlon
L'impermeabilità del pantalone non si limita all'impermeabilità dei suoi componenti: anche la tecnica di assemblaggio delle diverse parti è un criterio di valutazione. Cucito e poi impermeabilizzato, l'impermeabilità complessiva del pantalone viene misurata con un test della doccia sviluppato da , che simula precipitazioni di diversa intensità. Quindi, questo pantalone impermeabile Raincut vi protegge da una piccola pioggia, cioè 6 cm di pioggia in 1 ora.
Prestazioni dei pantaloni overtrousers sotto la pioggia
Per un'idrorepellenza duratura, si consiglia di riattivarla regolarmente: ogni 3 lavaggi (è indispensabile un risciacquo accurato) o dopo una decina di utilizzi sotto la pioggia.
Potete riattivare facilmente l'idrorepellenza a caldo: - con l'asciugatrice per 15 minuti (programma sintetico), - con l'asciugacapelli a una distanza di 20 cm, andando avanti e indietro per 2 volte, - o 2 volte con il ferro da stiro, impostato su delicato senza funzione vapore.
Tessuto traspirante
Il tessuto di questi pantaloni è traspirante:
RET=12. La traspirabilità di un componente si misura in base alla sua "Resistenza termica evaporativa" (RET), ovvero la sua capacità di far fuoriuscire verso l'esterno il vapore acqueo prodotto dal corpo durante l'esercizio fisico, evitando così l'accumulo di acqua sulla pelle. Più basso è il valore di RET, più traspirante è il tessuto. RET ≤ 6: tessuto molto traspirante RET ≤ 12: tessuto con bassa traspirabilità RET ≤ 20: tessuto con bassa traspirabilità
Scegliere un pantalone impermeabile adatto alla propria attività sportiva
Questo prodotto è pensato per escursioni di qualche ora a un'andatura massima di 5 km/h. Durante l'attività sportiva si suda più o meno a seconda dell'intensità e della durata dello sforzo. Se la traspirabilità del tessuto non è adeguata allo sforzo, il vapore del sudore si condensa all'interno del pantalone. Si è bagnati all'interno: non è la pioggia che passa, ma il vapore del sudore che si condensa. È quindi necessario scegliere i pantaloni in base al tipo di sforzo che si sta facendo.