Che cos'è la minimizzazione dei rifiuti?
Si tratta di un nuovo metodo di produzione progettato per ridurre gli sprechi di tessuto nella fase di creazione del progetto.
Il prodotto viene progettato e realizzato anche sulla base del cartamodello, anziché esclusivamente sulla base del disegno di progetto. Integriamo il pensiero della modellistica fin dall'inizio della progettazione del prodotto. Ci preoccupiamo di garantire che le diverse parti che compongono l'indumento si incastrino perfettamente come un puzzle sul cartamodello, generando un minimo di scarti.
Perché ridurre al minimo i rifiuti?
Tra il 20% e il 15% dei tessuti destinati all'abbigliamento finiscono in sala taglio durante la produzione. Quando questi tessuti vengono sprecati, le risorse naturali investite sono state "sprecate".
È fondamentale affrontare il problema alla radice, massimizzando l'uso dei materiali tessili e generando il minor numero possibile di rifiuti di tessuto durante la fabbricazione del prodotto. Per questo prodotto, abbiamo ridotto i rifiuti dal 19% al 9%.
Test sul prodotto
Quando progettiamo i nostri prodotti, selezioniamo tessuti e inchiostri che non comportano rischi per i bambini piccoli e accessori (bottoni, ecc.) che non possono essere ingeriti. Ci assicuriamo che i nostri componenti tessili non siano dannosi se messi in bocca al bambino. Al di là degli standard, la nostra priorità è pensare a ogni elemento per la sicurezza del bambino. Questi piccoli dettagli fanno la differenza!
Sviluppo del bambino
Progettiamo i nostri prodotti con il supporto di un terapista della psicomotricità per comprendere i meccanismi di autonomia nei bambini e le risposte da associare ad essi attraverso i nostri capi di abbigliamento. "La sfida è fare in modo che i bambini non si scoraggino o si annoino. Dobbiamo essere in grado di offrire loro azioni che rientrano nel loro campo di possibilità, per consentire loro di ripeterle e automatizzarle, in modo che possano generalizzare il gesto", spiega Agathe, la nostra partner psicomotricista.
Aiutare i bambini a vestirsi in modo indipendente
Come lo traduciamo? Con cerniere facili da chiudere, una scollatura più ampia che permette di vestirsi da soli senza rimanere incastrati nel maglione e indicazioni visive che aiutano a indossare i vestiti nel modo giusto... Un piccolo aiuto per far sì che il bambino acquisisca gradualmente i meccanismi dell'indipendenza e si vesta come un adulto.
Come mi devo vestire per andare in palestra?
Domyos Il vostro bambino può contare su prodotti che lo mantengono comodo: t-shirt, pantaloni da jogging, leggings e felpe con zip! L'obiettivo è fare in modo che i suoi movimenti non siano ostacolati e che sia comodo, senza dover tirare su i pantaloni o abbassare la maglietta in continuazione. A seconda del livello di abilità, l'abbigliamento sarà più o meno tecnico.