Geometria del tappeto: il materiale giusto al posto giusto.
La maggior parte dei tappetini disponibili in commercio sono di forma rettangolare, ma quando si è sdraiati non si ha la forma di un rettangolo. Abbiamo quindi deciso di aggiungere 2 ali su entrambi i lati del tappetino per accogliere la parte più larga del corpo quando si è sdraiati: i gomiti.
Sulla parte anteriore è presente una tasca impermeabile per riporre le tavole da ripresa e lo smartphone in caso di pioggia leggera.
Il giusto rapporto tra comfort e stabilità di tiro
Per garantire una posizione confortevole sul materassino senza l'instabilità di un materasso, abbiamo optato per una schiuma PE di 10 mm di spessore con una densità di 26 kg/m3. Questa schiuma è presente nella parte principale del materassino e sulle 2 ali. Nella parte inferiore del tappetino, nella zona dei polpacci, abbiamo deciso di non schiumare questa parte per renderla più compatta (questa parte del corpo non viene generalmente stimolata nella posizione di tiro prona).
Un tappeto contemporaneo
Nel 2021, anno di progettazione del tappetino, molti tiratori avranno sostituito le tavole di tiro cartacee con una versione digitale, ad esempio un'applicazione su smartphone. Per poter utilizzare questa tecnologia anche sotto la pioggia, abbiamo optato per una custodia di plastica trasparente, in modo da poter tenere lo smartphone al suo interno e utilizzare il touchscreen attraverso la custodia di plastica.