Come scegliere una maglietta con protezione UV? (Parte 1)
Tutte le nostre magliette anti-UV sono UPF50+, il che significa che hanno il massimo livello di protezione solare. La scelta dipenderà quindi dalla lunghezza delle maniche e dal tipo di usura. Il surf è il luogo in cui le sollecitazioni sono maggiori, quindi abbiamo deciso di costruire la nostra gamma principalmente per il surf.
Per il surf, la scelta dipenderà dalla durata delle sessioni: 1 ora, 2 ore o 3 ore.
Come scegliere la maglietta con protezione UV? (Parte 2: In base alla durata della sessione)
1 ora: uso occasionale. È possibile scegliere tra una vestibilità ampia (per facilitare l'indossamento e il comfort quando si è asciutti) e una vestibilità aderente (per il comfort quando si è bagnati).
Un sistema di fibbie per il fissaggio ai pantaloncini mantiene il prodotto stabile. 2 ore: uso regolare.
I pannelli senza cuciture sotto le braccia e il laccetto di serraggio per una stabilità ancora maggiore migliorano il comfort sul bagnato. 3 ore: uso intensivo. Proprietà termiche aggiunte per un uso più prolungato in acqua.
Protezione UV anche quando è bagnato
Il tessuto utilizzato in questa T-shirt anti-UV blocca almeno il 98% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA (UPF 50+). Ciò garantisce un'efficace protezione dal sole. Può essere utilizzata dentro e fuori dall'acqua per gli sport acquatici. Il filtraggio dei raggi UV è generato dalla densità delle fibre tessili, quindi la protezione è affidabile nel tempo, anche dopo il lavaggio. Si noti che l'elastan contenuto nella fibra può deteriorarsi in acqua clorata.
Cosa significa UPF 50+?
UPF è un indice di protezione solare (Ultra Violet Protection Factor) standardizzato e normalizzato a livello mondiale. Definisce il livello di protezione del tessuto e, più precisamente, la percentuale di trasmissione dei raggi UV. Per soddisfare gli standard, il tessuto deve bloccare almeno il 95% dei raggi UV. UPF 50+ significa che il tessuto blocca almeno il 95% dei raggi UVA e il 98% dei raggi UVB.
Riduzione dell'irritazione
Questa maglietta anti-UV riduce gli sfregamenti e le irritazioni causati dal contatto con la tavola da surf o il bodyboard. Può essere utilizzata anche sotto la muta per ridurre gli sfregamenti, in particolare intorno al collo e alle ascelle. Abbiamo progettato pannelli senza cuciture sotto le braccia per limitare gli sfregamenti dovuti ai movimenti di voga. I nostri protocolli di test hanno dimostrato che l'irritazione è stata limitata durante le sessioni di 2 ore.
Sistema per trattenere l'onda
Questa T-shirt resistente ai raggi UV è dotata di una coulisse sui fianchi. Questo permette di stringere il top per una maggiore stabilità. È stata inoltre progettata per far passare la coulisse dei pantaloncini da bagno, per evitare che il top si alzi durante l'allenamento.
Temperatura e vento
La temperatura minima dell'acqua raccomandata per questa maglietta con protezione UV è di 22°C. La temperatura dell'aria può influenzare questa raccomandazione verso l'alto o verso il basso. I nostri modelli termici (oltre le 2 ore) sono realizzati in pile, neoprene o entrambi. La presenza di vento avrà un impatto che può essere fastidioso non appena il vento supera i 15 km/h: in questo caso, scegliere un modello con neoprene.
Maglietta anti-UV per gli sport acquatici
I nostri top UV sono progettati per soddisfare le esigenze dei surfisti più esigenti. Le nostre scelte di design li rendono compatibili anche con altri sport acquatici come il nuoto, il kitesurf, il windsurf, il wakeboard, lo sci nautico, la camminata attiva nell'oceano (longe-côte) o il SUP (stand-up paddle).
Comportamento al sole
Sebbene questa maglietta protegga dal sole, è necessario tenere conto di fenomeni quali il riverbero (dall'acqua, dalla sabbia, ecc.), il calore, l'ora del giorno, ecc. Indossare questa maglietta non significa che non si debbano seguire le opportune precauzioni: indossare occhiali da sole, cappello o berretto, applicare regolarmente una crema solare adeguata, bere regolarmente, ecc.