Da dove viene il padel?
Il padel è nato in Messico alla fine degli anni '60. Ben presto questo sport è stato importato in Spagna e in Argentina, e poi in tutti i Paesi di lingua spagnola del Sud America. Oggi il padel è il secondo sport più popolare in Spagna, dopo il calcio ma prima del tennis. In tutto il mondo si contano 8 milioni di giocatori.
Quali sono le regole del padel?
La partita si gioca 2 contro 2 (doppio). Il servizio è a cucchiaio in diagonale e sono ammesse 2 palle. È consentito un solo rimbalzo. La palla rimbalza prima di colpire qualsiasi parte del campo. Una palla può essere colpita contro un muro dopo il rimbalzo (solo contro un muro, non contro la recinzione). La palla può lasciare il campo dopo il rimbalzo e può essere presa fuori dal campo. I punti vengono segnati come nel tennis.
Come posso iniziare a giocare a padel?
Innanzitutto, è necessario scegliere palline abbastanza lente e di grande diametro, e poi procurarsi una racchetta per giocatori occasionali. Per quanto riguarda la racchetta, optate per una racchetta a forma di goccia, che vi darà una zona di centratura più ampia e quindi una maggiore capacità di centrare e rinviare bene la palla. La racchetta deve inoltre essere leggera (tra i 350 e i 380 grammi) per garantire una buona manovrabilità.