Valvola
L'acqua può entrare nello snorkel durante le immersioni o lo snorkeling (schizzi, immersione). La valvola sul fondo dello snorkel facilita l'espulsione dell'acqua. La maggior parte dell'acqua viene evacuata attraverso la parte inferiore dello snorkel, il che richiede uno sforzo minore per espirare (a differenza di uno snorkel tradizionale in cui l'acqua viene evacuata attraverso la parte superiore).
Utilizzo della valvola
È sufficiente soffiare delicatamente per svuotare lo snorkel attraverso la valvola. Dopo aver soffiato, fate attenzione quando inspirate di nuovo, perché potrebbe rimanere un po' d'acqua residua nello snorkel. In caso di dubbio, niente panico: basta sollevare la testa dall'acqua e lo snorkel si svuoterà istantaneamente attraverso la valvola. Si sconsiglia di nuotare intensamente e ad alta velocità, in quanto la valvola potrebbe muoversi e causare l'ingresso di acqua.
Manutenzione delle valvole
La sabbia o il sale possono talvolta rimanere incastrati tra la valvola e la parte rigida dello snorkel, impedendo alla valvola di rimanere in posizione orizzontale e rendendola non più impermeabile. È sufficiente sciacquare accuratamente lo snorkel con acqua pulita e verificare che la valvola sia in posizione orizzontale.
Punta in silicone
Il silicone è un materiale estremamente flessibile. Il boccaglio offre quindi un maggiore comfort in bocca.
Estremità semi-asciutta con anti-clapole
Situato nella parte superiore dello snorkel, è curvato per proteggere l'ingresso superiore dello snorkel. Limita quindi l'ingresso dell'acqua attraverso la parte superiore dello snorkel.
Dimensioni dello snorkel
Lunghezza: 46,5 cm. Diametro: 3 cm.