A COSA SERVE UNO SNORKEL ANTERIORE?
Permette di nuotare senza interrompere la bracciata con la respirazione, concentrandosi sulla tecnica.
Senza bisogno di respirare, la testa del nuotatore rimane ferma, rendendo più facile il controllo e l'osservazione della rotazione del corpo. Alcune ricerche dimostrano un miglioramento della capacità aerobica nei nuotatori che utilizzano lo snorkel anteriore, in quanto il corpo si adatta a gestire l'anidride carbonica nello stesso tubo attraverso il quale entra l'ossigeno.
VARIAZIONI D'USO
È possibile eseguire serie di calci con lo snorkel anteriore, in quanto questo consente di ottenere una posizione molto realistica della testa del nuotatore, ancora immersa. Con l'uso del pullbuoy, è possibile lavorare esclusivamente sul braccio, concentrandosi sulla corretta tecnica di trazione e recupero.
CONSIGLIO D'USO
Le prime sessioni di allenamento dovrebbero essere di intensità e volume moderati, fino a quando il nuotatore non si sarà abituato e sarà in grado di fare sessioni più intense. Prima di nuotare, assicurarsi che lo snorkel sia comodo e che si adatti perfettamente alla testa. Se si hanno difficoltà a respirare a causa dell'ingresso dell'acqua, si consiglia di utilizzare una clip per il naso.