Motore
Motore centrale Brose Drive T Alu da 36 volt, 250 watt.
Trasmissione a cinghia per un funzionamento più silenzioso del motore. Coppia massima del motore di 70 Nm.
Il motore è accoppiato a un sensore di coppia, tra l'altro, per regolare l'assistenza elettrica in base al movimento della pedalata e alla pressione esercitata sul pedale, come il pedale dell'acceleratore di un'auto.
Controllo dell'assistenza
Una console di controllo LCD a LED a sinistra del manubrio consente di mantenere la presa sul manubrio e di scegliere tra i 3 livelli di assistenza: Modalità Off - disattivata (la batteria non viene utilizzata).
Modalità 1 - Economy: fino all'80% di assistenza; Modalità 2 - Normal: fino al 160% di assistenza; Modalità 3 - Sport: fino al 320% di assistenza. Modalità Walk: fornisce assistenza quando si cammina a fianco (assistenza fino a 6 km/h).
Altre funzioni dello schermo
Una console di controllo LCD a LED a sinistra del manubrio consente di mantenere la presa sul manubrio e di scegliere tra i 3 livelli di assistenza: Modalità Off - disattivata (la batteria non viene utilizzata).
Modalità 1 - Economy: fino all'80% di assistenza; Modalità 2 - Normal: fino al 160% di assistenza; Modalità 3 - Sport: fino al 320% di assistenza. Modalità Walk: fornisce assistenza quando si cammina a fianco (assistenza fino a 6 km/h).
Batteria
Celle agli ioni di litio LG/Samsung altamente affidabili, 36V 11,6Ah, con una capacità di 417Wh. Batteria protetta da una chiave (due chiavi fornite con la bicicletta).
La batteria è anche rimovibile per una facile ricarica (ad esempio in ufficio). N.B.: la batteria deve essere bloccata quando la bicicletta è in uso per mantenerla nel suo alloggiamento ed evitare scollegamenti accidentali. Peso: 2,64Kg
Autonomia
La batteria da 417Wh ha un'autonomia di almeno 50 km (modalità 3 - ALTA) e fino a 90 km (modalità 1 - BASSA). Le escursioni sono indicative e si riferiscono a una persona di 70 kg su un percorso relativamente pianeggiante. NB: Le escursioni possono variare in base al peso trasportato (peso dell'utente + peso della borsa/cestino), alla pendenza (salite) e alle condizioni atmosferiche (il freddo riduce l'autonomia della batteria).
Shimano Cambio marcia Nexus
Questo tipo di sistema di cambio è stato progettato per consentire di cambiare marcia da fermi, senza pedalare.
Questo sistema è anche insensibile agli urti, in quanto è completamente integrato nel mozzo della ruota posteriore e richiede pochissima manutenzione. Si aziona in modo molto semplice tramite una maniglia girevole. ATTENZIONE: questo sistema richiede l'interruzione della pedalata (per 1 secondo) per cambiare marcia.
Telaio
Telaio in alluminio 6061 per una maggiore leggerezza e dinamicità Disponibile come telaio basso per facilitare la camminata, per uomini e donne, o come telaio alto. Peso del telaio: tra 4,3 kg e 4,4 kg a seconda della taglia e del tipo di telaio. Verniciato a polvere in bianco con finitura opaca.
Forcella
mm Forcella ODESA in alluminio per il tempo libero, escursione 63, per assorbire le imperfezioni della strada e rendere la guida più confortevole.
Frenata
Tektro Freni a disco meccanici (azionati da cavi) all'anteriore. Freno posteriore V-Brake con pastiglie facilmente intercambiabili per evitare lo smontaggio completo in caso di usura, e posizionato sotto il telaio per migliorare l'estetica. Leve dei freni in alluminio. Pastiglie di ricambio di riferimento: pastiglie dei freni Auriga (riferimento: 8325111).
Manubrio/astina/sterzo
Manubrio in stile olandese e attacco manubrio in alluminio regolabile in altezza (diametro 25,4 mm) per una posizione più dritta e confortevole. Manubri con alette per il fissaggio delle luci VIOO Clip per una maggiore visibilità laterale durante l'uso.
Sella/palo della sella
Reggisella in alluminio (diam. 28,6 mm) Sella larga con durometri di schiuma adattati ai punti di pressione dei glutei sulla sella.
È possibile ottimizzare la posizione della sella grazie al carrello regolabile. Morsetto della sella con chiusura a vite (diametro 31,8 mm) per evitare furti opportuni di sella/post-sella.
Visibilità
Illuminazione anteriore e posteriore AXA LED alimentata a batteria, che richiede l'accensione dello schermo di controllo.
Illuminazione anteriore integrata nel telaio e illuminazione posteriore integrata nel portapacchi per evitare rotture. Intensità luminosa di 20 LUX.
Permette di vedere 150 m dietro e 30 m davanti. Riflettore posteriore integrato nel portapacchi.
Trasmissione/pedali
Shimano
Mozzo integrato a 7 velocità Nexus azionato dal twistgrip. Pignone da 20 denti, guarnitura monopiastra da 42 denti, pedivelle in alluminio da 170 mm. Sviluppi: da 2,85 m a 6,93 m. Ultra-pratica in città, consente di cambiare marcia da fermi. Inoltre, la singola corona e il singolo pignone consentono di ridurre la manutenzione e i deragliamenti.
KMC
Tendicatena per ridurre la manutenzione dovuta all'usura. Catena Z1 RB con trattamento anticorrosione, 108 maglie. Pedali city in resina, più leggeri dell'alluminio.
Ruote
Ruote in alluminio a doppia parete rinforzate da 28" (700) anteriori e posteriori, 36 raggi. Perché questa scelta di dimensioni delle ruote? Per consentire ai nostri utenti di beneficiare del miglior comfort e della migliore qualità di guida offerti da queste dimensioni di ruote. Le ruote anteriori e posteriori sono serrate con bulloni per scoraggiare i furti.
Il serraggio e l'allentamento si effettuano con una chiave aperta da 15 mm. Assi delle ruote anteriori e posteriori: asse da 3/8" con 26 filetti.
Pneumatici
I pneumatici CST 700x40 a palloncino assorbono le asperità per migliorare il comfort di guida. Le valvole di gonfiaggio di tipo Schrader facilitano il gonfiaggio, anche presso le stazioni di servizio. La pressione ideale di utilizzo è compresa tra 3,5 e 4 bar per ottimizzare l'autonomia ed evitare le forature. Rinforzo antiforatura integrato nel battistrada del pneumatico. Striscia riflettente per aumentare la visibilità.
Attrezzature
Portapacchi posteriore, luci anteriori e posteriori a batteria, parafanghi anteriori e posteriori, cavalletto laterale, paracatena.
Stand
Cavalletto laterale avvitato al telaio, specificamente selezionato per sostenere il peso di un EAB e fornire una maggiore stabilità quando si parcheggia la bicicletta. Non è progettato per sostenere il peso di un seggiolino e del bambino quando è fermo.
Compatibilità degli accessori
ELOPS
Il portapacchi da 27 kg può ospitare un seggiolino per bambini o tutti i nostri bagagli. Il telaio è dotato di inserti.
Sul tubo sella, per il fissaggio di un lucchetto a segmento e di un lucchetto fisso del tipo RINGLOCK per bloccare la ruota posteriore del telaio quando si parcheggia. Il manubrio è compatibile con il nostro cestino anteriore 500 12L. Questa bicicletta non è stata testata o approvata per l'uso con un rimorchio.
Come funziona un VAE?
Una VAE (Vélo à Assistance Electrique - bicicletta ad assistenza elettrica) vi aiuta a pedalare, riducendo la fatica e la sudorazione.
Per fare in modo che il motore vi accompagni, dovete pedalare. Il motore vi accompagnerà a una velocità massima di 25 km/h e si fermerà non appena smetterete di pedalare. Se non volete beneficiare dell'assistenza, questa può essere disattivata in qualsiasi momento, in modo da poter pedalare come su una bicicletta tradizionale. La vostra EAB è stata testata per pedalare sotto la pioggia.
Che taglia di bicicletta devo scegliere?
2 taglie disponibili, 2 forme di telaio, alto o basso. Taglia S/M: da 1m55 a 1m75 Taglia L/XL: da 1m75 a 1m95 Se siete tra due taglie, la taglia più grande offrirà una posizione alta più confortevole.
Peso
(pedali e batteria inclusi): in taglia M: 25,2 kg in taglia L: 26 kg
Peso massimo di esercizio
Questa bicicletta a pedalata assistita (EAB) è stata convalidata secondo la norma EN 15194 per un peso massimo di 150 kg (peso della bicicletta + utente + carico trasportato).
Come si ricarica un VAE?
La batteria rimovibile, fissata con una chiave, può essere ricaricata da una presa di corrente sulla bicicletta o rimuovendola dalla bicicletta.
A tale scopo, sulla bicicletta è presente un caricabatterie. Una ricarica completa, quando è completamente scarica, richiede 5 ore.
Manutenzione/stoccaggio
Idealmente, una batteria agli ioni di litio dovrebbe essere caricata regolarmente, senza aspettare che si scarichi completamente. Una batteria che non viene utilizzata per molto tempo dovrebbe essere conservata in modalità "deep standby", con una carica dell'80%.
In caso contrario, si consiglia di effettuare una ricarica ogni 3 mesi al massimo. Per un funzionamento e una conservazione ottimali, la batteria deve essere conservata in un luogo asciutto e temperato (25°C).
Trasporto/riciclaggio delle batterie
Decathlon In Francia, le batterie a fine vita possono essere consegnate all'officina di zona per essere riciclate da un'organizzazione autorizzata nell'ambito della nostra politica eco-responsabile.
Decathlon La procedura e l'organizzazione di riciclaggio sono specifiche per ogni paese. Le batterie agli ioni di litio sono soggette a normative speciali in termini di trasporto (barca, aereo). Un documento chiamato MSDS, specifico per la vostra batteria, è disponibile su richiesta presso i nostri team di ciclo.
Disponibilità dei ricambi
Disponibilità di 10 anni delle parti elettriche (motore, batteria, componenti elettrici) o garanzia di retrocompatibilità in caso di modifiche.
Consigli per la manutenzione
1) Prima di effettuare qualsiasi intervento sul VAE (manutenzione elettrica o meccanica), è necessario spegnere assolutamente il VAE e rimuovere la batteria. 2) Manutenzione occasionale della trasmissione (catena, che deve essere pulita e lubrificata) 3)È vietato l'uso di un'idropulitrice.
Suggerimenti per la conservazione
È consigliabile riporre la bicicletta in un luogo protetto dall'esterno o coperto da un telo. È inoltre consigliabile rimuovere la batteria dalla bicicletta e riporla in un luogo fresco quando non si utilizza la batteria per lunghi periodi, come specificato nel manuale d'uso.
Limitazioni
Poiché l'ambiente marino o umido (aria, spruzzi marini) è estremamente corrosivo per le parti meccaniche e metalliche, si consiglia vivamente di lubrificare regolarmente l'intera trasmissione della bicicletta e di pulire occasionalmente gli elementi di posizione (manubrio, reggisella, ecc.) con un panno umido per rimuovere eventuali depositi di sale o tracce di umidità che potrebbero essersi depositati. Questa bicicletta non può essere utilizzata con un rimorchio.
Design
Progettato a Lille da un team di ingegneri e designer e assemblato in Portogallo.
Una parola dal team
"La bicicletta elettrica è un'opportunità per spostarsi in città su due ruote senza sudare, senza arrivare in ritardo e portando con sé il necessario. La bicicletta diventa un modo reale di spostarsi in città ogni giorno. Lasciate quindi l'auto in garage e provate la city bike: è davvero fantastica! "
Garanzia
Garanzia a vita su telaio e manubrio e 2 anni su componenti elettrici e parti di ricambio