Connettività integrata 2G/Wifi/Bluetooth
Questa bicicletta elettrica è dotata di un box interno che consente di collegare la bicicletta al proprio smartphone e di trasformarla in una "Super Bike"... In questo modo, è possibile conoscere la situazione precisa della propria bicicletta in un determinato momento ed essere avvisati in tempo reale in caso di furto. Questa tecnologia è stata sviluppata dal nostro partner industriale AXA Security, con sede nei Paesi Bassi e specializzato da oltre 100 anni nella sicurezza delle biciclette (illuminazione e sistemi antifurto).
Costi di connettività
Decathlon La connettività di cui avete bisogno per localizzare la vostra bicicletta ha un prezzo: scheda SIM, consumo 2G, elaborazione dei dati di utilizzo della bicicletta, ecc. Questo servizio vi viene offerto per il primo anno al momento dell'acquisto della bicicletta; in seguito è previsto un costo (a partire dal secondo anno di utilizzo della bicicletta), ma non c'è alcun impegno! A partire dal secondo anno, potete scegliere se abbonarvi o meno a questo pacchetto (24 €/anno) che vi consente di utilizzare le funzioni dell'App Geocover.
Che senso ha avere una bicicletta "connessa"?
Una bicicletta "connessa" è una bicicletta "aumentata" con superpoteri! Questo tipo di bicicletta consente di beneficiare di una serie di funzioni e servizi che non sono disponibili su una bicicletta "classica", non connessa. Ad esempio, è possibile essere avvisati quando un terzo tocca la bicicletta o quando si muove a vostra insaputa... Altre funzioni utili per i ciclisti sono disponibili, e nuove saranno aggiunte regolarmente. Si tratta quindi di biciclette evolutive!
Soluzione antifurto CONNECTED
Decathlon Presto potrete stipulare un'assicurazione a un costo modesto e beneficiare di una protezione completa (incidenti, danni, furto, ecc.) che comprende un servizio esclusivo di recupero della bicicletta. In caso di furto, sarete avvertiti direttamente tramite l'app Geocover e potrete richiedere l'intervento di un servizio di sicurezza privato che localizzerà la vostra bicicletta e ve la riporterà (se autorizzato dalle autorità locali). Se l'operazione non va a buon fine, sarete rimborsati dall'assicurazione che avete stipulato.
A cosa serve un servizio di recupero biciclette se si dispone di un'assicurazione contro il furto (servizio offerto in alcuni paesi)?
Nella maggior parte dei casi, il servizio di recupero biciclette vi consente di riavere la vostra bicicletta in tempi molto brevi (in media 48 ore). È ovviamente possibile stipulare un'assicurazione per il solo furto, ma il costo di questa è più elevato se non è incluso il servizio di recupero biciclette, in quanto il rischio di non riavere la vostra bicicletta rubata è molto alto...
Motore
Motore centrale Brose Drive C Mag da 36 volt, 250 watt.
Trasmissione a cinghia per un funzionamento più silenzioso del motore. Coppia massima del motore di 50 Nm.
Il motore è accoppiato a un sensore di coppia per regolare l'assistenza elettrica in base al movimento della pedalata e alla pressione esercitata sul pedale, come il pedale dell'acceleratore di un'auto.
Controllo dell'assistenza
Una console di controllo LCD a LED a sinistra del manubrio consente di mantenere la presa sul manubrio e di scegliere tra i 3 livelli di assistenza: Modalità Off - disattivata (la batteria non viene utilizzata).
Modalità 1 - Economy: fino al 70% di assistenza; Modalità 2 - Normal: fino al 140% di assistenza; Modalità 3 - Sport: fino al 280% di assistenza. Modalità Walk: fornisce assistenza quando si cammina a fianco (assistenza fino a 6 km/h).
Altre funzioni dello schermo
Visualizzazione di: velocità istantanea, distanza totale (ODO), distanza giornaliera (TRIP: azzerare premendo il pulsante "-" per alcuni secondi, distanza percorribile con autonomia residua a seconda della modalità utilizzata (TRIP TO GO").
È inoltre possibile accendere i fari per attivare la retroilluminazione del display. Porta USB integrata sotto il display per tenere in carica uno smartphone o una batteria.
Batteria
Batteria protetta da una chiave (due chiavi fornite con la bicicletta). La batteria è anche rimovibile per una facile ricarica (ad esempio in ufficio).
Autonomia
Gli intervalli sono indicativi e si riferiscono a una persona di 70 kg su un percorso relativamente pianeggiante. NB: Gli intervalli possono variare in base al peso trasportato (peso dell'utente + peso della borsa/cestino), alla pendenza (salite) e alle condizioni atmosferiche (il freddo riduce l'autonomia della batteria).
Shimano Cambio marcia Nexus
Questo tipo di sistema di cambio è stato progettato per consentire di cambiare marcia da fermi, senza pedalare.
Questo sistema è inoltre insensibile agli urti, essendo completamente integrato nel mozzo della ruota posteriore, e richiede pochissima manutenzione. Si aziona molto semplicemente tramite una maniglia girevole. ATTENZIONE: questo sistema richiede l'interruzione della pedalata (1 secondo) per cambiare marcia.
Telaio
Telaio in alluminio 6061 per una maggiore leggerezza e dinamicità Disponibile come telaio basso per facilitare la camminata, sia per uomini che per donne, o come telaio alto. Peso del telaio: tra 4,6 kg e 4,8 kg a seconda della taglia e del tipo di telaio. Verniciato a polvere in bianco con finitura opaca.
Forcella
mm Forcella SUNTOUR NEX in alluminio per il tempo libero, escursione 63, per assorbire le imperfezioni della strada e offrire un maggiore comfort di guida.
Frenata
Tektro
Freni a disco idraulici Leve freno in alluminio.
Manubrio/manubrio/sterzo
Manubrio in stile olandese e attacco manubrio in alluminio regolabile in altezza (diametro 25,4 mm) per una posizione più dritta e confortevole. Manubri con alette per il fissaggio delle luci VIOO Clip per una migliore visibilità laterale durante l'uso.
Sella/Posteriore
Sella in alluminio (diam. 28,6 mm) Sella larga con durometri in schiuma adattati ai punti di pressione dei glutei sulla sella.
È possibile ottimizzare la posizione della sella grazie al carrello regolabile. Morsetto della sella con chiusura a vite (diametro 31,8 mm) per evitare furti opportuni di sella/palo della sella.
Visibilità
Illuminazione anteriore e posteriore AXA LED alimentata a batteria, che richiede l'accensione dello schermo di controllo.
Illuminazione anteriore integrata nel telaio e illuminazione posteriore integrata nel parafango posteriore per evitare rotture. Intensità di illuminazione 20 LUX.
Permette di vedere 150 m dietro e 30 m davanti. Riflettore posteriore integrato nel portapacchi.
Trasmissione/Pedali
Shimano
Mozzo integrato a 7 velocità Nexus azionato dal twistgrip. Pignone da 19 denti, guarnitura monopiastra da 44 denti, pedivelle in alluminio da 170 mm. Sviluppi: da 3,12 m a 7,66 m. Ultra-pratica in città, le marce possono essere cambiate da fermi. Un solo ingranaggio e un solo pignone limitano la manutenzione e il deragliamento.
KMC
Tendicatena per compensare l'usura. Catena Z1eHX stretta EPT anticorrosione, rinforzata appositamente per VAE. Pedali da città in alluminio.
Ruote
Pneumatici Gum Wall 60 TPI, 700x44 a palloncino per assorbire le asperità e migliorare il comfort. Valvole Schrader per il gonfiaggio. La pressione ideale di utilizzo è compresa tra 3,5 e 4 bar per ottimizzare l'autonomia ed evitare le forature.
Rinforzo antiforatura in nylon da 1 mm integrato nel battistrada. La bicicletta è dotata di assi da 3/8" con 26 filetti per pollice (ruota anteriore e posteriore). Nastro riflettente per migliorare la visibilità.
Attrezzature
Portapacchi posteriore, illuminazione anteriore e posteriore a batteria, parafanghi anteriori e posteriori, cavalletto laterale, paracatena.
Stand
Cavalletto laterale avvitato al telaio, specificamente selezionato per sostenere il peso di un EAB e fornire così una maggiore stabilità quando si parcheggia la bicicletta. Non è progettato per sostenere il peso di un seggiolino e del bambino quando è fermo.
Compatibilità degli accessori
ELOPS
Il portapacchi da 27 kg può ospitare un seggiolino per bambini su un portapacchi o tutti i nostri bagagli. Il telaio è dotato di inserti per il fissaggio di un lucchetto a segmenti e di un lucchetto fisso del tipo RINGLOCK (lucchetto del telaio della ruota posteriore che blocca la ruota posteriore del telaio quando è parcheggiata). Il manubrio è compatibile con il nostro cestino anteriore 500 12L. Questa bicicletta non è stata testata o approvata per l'uso con un rimorchio.
Come funziona un VAE?
Una VAE (Vélo à Assistance Electrique - bicicletta ad assistenza elettrica) vi aiuta a pedalare senza sudare.
Per far sì che il motore lavori con voi, è necessario che stiate pedalando. Il motore funziona a una velocità massima di 25 km/h e si ferma non appena smettete di pedalare. Se non volete l'assistenza, potete spegnerlo in qualsiasi momento e pedalare come su una bicicletta tradizionale. La vostra EAB è stata testata anche per la guida sotto la pioggia.
Che taglia di bicicletta devo scegliere?
"2 taglie disponibili, 2 forme di telaio, alto o basso. Taglia S/M: da 1m55 a 1m75 Taglia L/XL: da 1m75 a 1m95 Se siete tra due taglie, la taglia più grande offrirà una posizione alta più confortevole.
Peso della bicicletta
(pedali e batteria inclusi): in taglia S/M: 26,08 kg (telaio basso) e 25,2 kg (telaio alto) in taglia L/XL: 26,58 kg (telaio basso) e 25,88 kg (telaio alto)
Peso massimo di esercizio
Questa bicicletta a pedalata assistita (EAB) è stata convalidata secondo la norma EN 15194 per un peso massimo di 150 kg (peso della bicicletta + utente + carico trasportato).
Come si ricarica un VAE?
La batteria rimovibile, fissata con una chiave, può essere ricaricata da una presa di corrente sulla bicicletta o rimuovendola dalla bicicletta.
A tale scopo, sulla bicicletta è presente un caricabatterie. Una carica completa, quando è completamente scarica, richiede 5 ore.
Manutenzione/Stoccaggio
Idealmente, una batteria agli ioni di litio dovrebbe essere caricata regolarmente, senza aspettare che si scarichi completamente. Una batteria che non viene utilizzata per molto tempo dovrebbe essere conservata in modalità "deep standby", con una carica dell'80%.
In caso contrario, si consiglia di effettuare una ricarica ogni 3 mesi al massimo. Per un funzionamento e una conservazione ottimali, la batteria deve essere conservata in un luogo asciutto e temperato (25°C).
Trasporto
Decathlon
DecathlonLe batterie non più in uso in Francia possono essere consegnate presso la vostra officina di fiducia. Le batterie agli ioni di litio sono soggette a particolari norme di trasporto (barca, aereo). Un documento MSDS specifico per la vostra batteria è disponibile su richiesta presso i nostri team di ciclisti all'indirizzo .
Disponibilità di ricambi per l'assistenza post-vendita
Disponibilità di 10 anni delle parti elettriche (motore, batteria, componenti elettrici) o garanzia di retrocompatibilità in caso di modifiche.
Consigli per la manutenzione
1) Prima di effettuare qualsiasi intervento sul VAE (manutenzione elettrica o meccanica), è necessario spegnere assolutamente il VAE e rimuovere la batteria. 2) Manutenzione occasionale della trasmissione (catena, che deve essere pulita e lubrificata) 3)È vietato l'uso di un'idropulitrice.
Suggerimenti per la conservazione
È consigliabile riporre la bicicletta in un luogo protetto dall'esterno o coperto da un telo. È inoltre consigliabile rimuovere la batteria dalla bicicletta e riporla in un luogo fresco quando non si utilizza la batteria per lunghi periodi, come specificato nel manuale d'uso.
Limitazioni
L'ambiente marino o umido (aria, spruzzi marini) è estremamente corrosivo per le parti meccaniche e metalliche, pertanto si consiglia vivamente di lubrificare regolarmente l'intera trasmissione e di pulire occasionalmente gli elementi di posizione (manubrio, reggisella, ecc.) con un panno umido per rimuovere eventuali depositi di sale o tracce di umidità.
Restrizioni al portabagagli
Il portapacchi di questa bicicletta è omologato per il trasporto di carichi fino a 27 kg. Non è quindi consigliabile trasportare un adulto seduto sul portapacchi.
Design
Progettato a Lille da un team di ingegneri e designer e assemblato in Portogallo.
Una parola dal team
Decathlon "Questa prima bici connessa è innanzitutto una risposta efficace al problema dei furti di biciclette, rendendo le bici elettriche un'alternativa reale e duratura ai veicoli con motore a combustione interna. Questa soluzione tecnica offre anche nuovi servizi che non si possono ottenere con una bici NON connessa. In breve, si tratta di biciclette "aumentate" intelligenti e aggiornabili che contribuiscono a rendere l'uso della bicicletta un'esperienza quotidiana più piacevole, sicura e pratica.