Quanto è impermeabile?
mm Il tessuto è costruito con una membrana a 3 strati, resistente a una pressione dell'acqua di 30000 Schmerber prima e dopo 5 lavaggi (test basato sullo standard JIS).
mm Più alta è la pressione, più il tessuto è impermeabile. Il prodotto è stato testato su un simulatore di pioggia temporalesca, che ha riprodotto precipitazioni di 450 /h (450 L/M²/h) per 24 ore (3x8 ore).
Giacca impermeabile
- Le maniche in neoprene rivestite in tessuto limitano l'ingresso dell'acqua - Le cuciture sono nastrate al 100% - Una visiera rigida è integrata per una maggiore protezione - Gonna antivento/anti-onde all'interno della giacca. Chiusura con bottoni a pressione. Questa chiusura impedisce agli schizzi d'acqua di infiltrarsi tra la giacca e la tuta.
Che cos'è l'idrorepellenza e come si mantiene?
I tessuti e le chiusure sono idrorepellenti. L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua dalla sua superficie senza assorbirla: ciò significa che la giacca non si inzuppa d'acqua e rimane leggera e traspirante.
L'idrorepellenza si ottiene grazie a un trattamento (DWR) applicato all'esterno del tessuto, ma queste proprietà possono essere alterate con l'uso. L'idrorepellenza può essere riattivata facendo asciugare la giacca (precedentemente asciugata all'aria) per 10 minuti a bassa temperatura.
Traspirabilità
Per determinare se un tessuto è traspirante, ne misuriamo la resistenza evaporativa, nota come RET (test basato sullo standard ISO 11092).
Per sapere se un tessuto è traspirante, misuriamo la sua resistenza evaporativa RET (standard ISO 11092).
Più bassa è la resistenza, maggiore è la quantità di vapore acqueo che il tessuto lascia fuoriuscire e quindi più traspirante è il tessuto. Il RET di questo prodotto è pari a 25.
Peso
La giacca pesa 1027 grammi nella taglia M
Doppio manicotto
Doppio manicotto: - una parte regolabile in neoprene inserita all'interno in un tessuto morbido e confortevole per evitare l'ingresso involontario dell'acqua; - un manicotto esterno in tessuto impermeabile, regolabile con velcro per proteggere il neoprene e garantire la massima impermeabilità. Suggerimento: se si indossano muffole o guanti, inserirli tra i 2 manicotti per un maggiore comfort e per evitare l'ingresso dell'acqua per capillarità.
Tasche
La giacca è dotata di 5 tasche: - 2 tasche scaldamani sotto il petto con cerniere YKK AquaGuard® - 2 tasche cargo in vita - 1 tasca fissata sotto la patta con cerniera YKK AquaGuard® Le tasche sono dotate di un sistema di drenaggio che permette all'acqua di defluire.
Resistenza all'abrasione
La giacca è rinforzata sui glutei per una maggiore resistenza all'abrasione.
Abbastanza per asciugare la giacca.
Un passante per la cinghia consente di appendere la giacca a un gancio o a un appendiabiti per farla asciugare.
Come scegliere la taglia della giacca?
Il prodotto ha una vestibilità ampia.
È progettato per essere indossato con biancheria intima termica e un pile sotto. Scegliere la propria taglia abituale.
Come prendersi cura della giacca
Dopo l'uso, sciacquare accuratamente con acqua pulita per rimuovere il sale.
Lavare in lavatrice circa una volta all'anno per evitare che i graffi danneggino il tessuto. Asciugare in un luogo ben ventilato.
Non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone. Se l'idrorepellenza è meno efficace, è possibile asciugarla occasionalmente a bassa temperatura per 10 minuti per riattivare l'idrorepellenza.
Come si lava la giacca? Passo 1
Chiudere tutte le cerniere e le pattine.
Ricordarsi anche di allentare le cinghie e le parti elastiche (cappuccio) e di svuotare le tasche. Quindi capovolgere l'indumento per lavarlo al rovescio.
Come si lava la giacca? Passo 2
La giacca può essere lavata con un programma sintetico a 30° e con il detersivo abituale.
Non utilizzate ammorbidenti, che potrebbero danneggiare le prestazioni originali del capo, e naturalmente non usate la candeggina. Assicuratevi di non piegare troppo la giacca quando la mettete in lavatrice e limitate il carico. Molto importante: scegliete un risciacquo abbondante o un doppio risciacquo per eliminare tutti i residui di detersivo.
Come si riattiva l'idrorepellenza?
L'asciugatura è essenziale per riattivare il trattamento idrorepellente. Si consiglia di lasciare asciugare completamente la giacca all'aria aperta, in piano su uno stendino.
Non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone o alla luce diretta del sole, quindi asciugarla in asciugatrice con il programma sintetico per un breve periodo, da 10 a 15 minuti, prima di rivestirla. Fare attenzione a non asciugare troppo il capo.
Qual è la differenza tra una giacca e un orologio?
La giacca è adatta alle manovre nella parte anteriore dell'imbarcazione (posizioni 1 e 2) e offre una maggiore protezione in condizioni estreme grazie alla sua mezza zip. D'altra parte, la giacca è più adatta a posizioni meno esposte e la sua zip permette di aprirla completamente, in modo semplice e rapido.