L'unicità della giacca 300 da donna
Rispetto alla nostra giacca da vela 100, la giacca 300: - ha una componente più impermeabile (15.000 Schmerbers) ed elastica - regolazione dei polsi con velcro - un cappuccio che si ripone nel colletto e si regola in profondità - un'ulteriore tasca esterna sul petto Dettagli qui sotto
Caratteristiche tecniche del componente
- Tessuto laminato.
Tessuto impermeabile: 15.000 Schmerbers - Tessuto idrorepellente (l'acqua scorre via dal tessuto) - Cuciture nastrate al 100% per evitare che l'acqua passi attraverso le cuciture.
Colletto e cappuccio
Il cappuccio viene infilato nel colletto.
Il colletto viene poi chiuso con bottoni a pressione in plastica per evitare l'ossidazione causata dalla salsedine. Il cappuccio è regolabile in altezza e profondità: regolazione sul retro del cappuccio e sulla scollatura. Il colletto arriva fino al mento, garantendo un'efficace protezione della parte inferiore del viso. Altezza del colletto (posteriore) 9 cm
Estremità del manicotto
L'estremità della manica è regolabile con una chiusura in velcro.
Consente di regolare la manica in base alla lunghezza del braccio, ma anche di limitare l'ingresso di aria e acqua. Per slacciare più facilmente la giacca, aprire la chiusura in velcro.
Zip frontale
Zip a tutta lunghezza con grondaia interna (sotto la patta) per proteggere dal vento e dall'acqua. Lembo di tessuto morbido nella parte superiore del colletto per proteggere il mento.
Tasche
2 tasche sul davanti della giacca per VHF, radio, cappello, ecc.
Cerniera in plastica iniettata per evitare l'ossidazione del sale 1 tasca esterna sul petto sinistro per telefono o altri oggetti, chiusa da zip 1 tasca interna sul petto destro, chiusa da velcro ATTENZIONE: le tasche non sono impermeabili.
Impermeabilità: il componente della giacca al 300%
mm La resistenza di un tessuto alla pressione dell'acqua si misura in colonna d'acqua (standard JIS).
Ecco i valori di impermeabilità: Componente resistente a una pressione d'acqua di 5.000 mm dopo l'invecchiamento (5 lavaggi).
Ciò equivale a 15.000 Schmerber (standard JIS) - la pressione media esercitata dall'acqua durante una pioggia. L'impermeabilità della giacca è stata testata con una pioggia di 60 litri d'acqua/m²/ora per 2 ore.
Traspirabilità del componente
Pour savoir si un tissu est respirant, on mesure sa résistance évaporative RET (norme ISO 11092). Plus la résistance est faible, plus le tissu laisse s’échapper la vapeur d'eau et donc plus le tissu est respirant.
On considère que si :
RET < 9 = tissu très respirant
9 < RET < 12 = tissu respirant.
Le RET de la veste Sailing 300 est de 12.
Informazioni sull'idrorepellenza
L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua dalla sua superficie senza assorbirla: ciò significa che la giacca non si inzuppa d'acqua e rimane leggera e traspirante.
L'idrorepellenza si ottiene grazie a un trattamento applicato all'esterno del tessuto, ma con l'uso queste proprietà possono essere alterate. L'idrorepellenza può essere riattivata mettendo la giacca in asciugatrice per 10 minuti a bassa temperatura.
Come si lava la giacca?
Per mantenere l'idrorepellenza, si consiglia di limitare il numero di lavaggi. Chiudere tutte le cerniere e le pattine, svuotare le tasche e infilare il cappuccio nel colletto. Si può lavare con un programma sintetico a 30° o 40°C con il detersivo abituale. Non utilizzare ammorbidenti, che potrebbero danneggiare le prestazioni originali del capo. Molto importante: risciacquare accuratamente o fare un doppio risciacquo.
Come si riattiva l'idrorepellenza della giacca?
L'asciugatura è essenziale per riattivare il trattamento idrorepellente. Si consiglia di lasciare asciugare completamente la giacca all'aria aperta, in piano su uno stendino.
Non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone, quindi asciugarla in asciugatrice con il programma sintetico per 10-15 minuti prima di rivestirla. Fare attenzione a non asciugare troppo il capo.