Tessuto impermeabile
mm L'impermeabilità di un tessuto, garantita da un rivestimento o da una membrana, si misura in Schmerber o H20 (pressione esercitata da una colonna d'acqua).
Questa giacca è progettata con un componente impermeabile spalmato (standard JIS 1092): questo componente resiste a 5000 mm di H20 (Schmerber) prima del lavaggio (ovvero la pressione esercitata da 5 metri di colonna d'acqua).
Tessuto idrorepellente
Il tessuto di questa giacca è idrorepellente, cioè lascia scivolare l'acqua dalla sua superficie senza assorbirla. Ciò significa che il tessuto non si impregna d'acqua e rimane leggero e traspirante. L'idrorepellenza è ottenuta grazie a un trattamento applicato all'esterno del tessuto. Inoltre, abbiamo sigillato le cuciture principali più esposte alla pioggia.
Tessuto traspirante
Le tissu de notre produit est très respirant - 12 RET
La respirabilité d’un composant se mesure par sa “Résistance Évaporative Thermique”. C'est sa capacité à laisser échapper la vapeur d’eau produite par le corps pendant l’effort vers l’extérieur. Plus le coefficient de Resistance Evaporative Thermique (RET) est faible, plus le tissu est respirant.
RET < 9 = tissu extrêmement respirant
RET <12 = tissu très respirant
RET < 20 = tissu respirant
RET > 20 = tissu peu ou pas respirant.
Come si mantiene impermeabile la giacca?
Per garantire un'idrorepellenza duratura del tessuto, si consiglia di riattivarlo regolarmente. È possibile farlo ogni tre lavaggi (è indispensabile un risciacquo accurato) o dopo una decina di utilizzi sotto la pioggia. È possibile riattivare facilmente l'idrorepellenza quando il tessuto è caldo: - con l'asciugatrice per 15 minuti (programma sintetico) - con l'asciugacapelli a una distanza di 20 cm, andando avanti e indietro per due volte - oppure con 2 passate di ferro da stiro, impostato su delicato senza la funzione vapore.
Scegliere la giacca impermeabile giusta per la propria attività sportiva
Durante l'esercizio fisico, sudiamo più o meno a seconda dell'intensità e della durata dello sforzo. Se la traspirabilità del tessuto non è adeguata allo sforzo, il vapore del sudore si condensa all'interno della giacca. Si è bagnati all'interno: non è la pioggia che passa, ma il vapore del sudore che si condensa. È quindi necessario scegliere la giacca in base al tipo di sforzo che si farà. Questa giacca è stata progettata per escursioni occasionali di un giorno a un ritmo di 5 km/h.
Prodotto complementare consigliato
Se volete proteggere anche la parte inferiore del corpo e avere un set completo di protezione altamente efficace contro vento e acquazzoni, vi consigliamo i pantaloni da uomo NH500.