Perché una collezione artica a Decathlon? Una vera sfida per il nostro team?
Quando si fa trekking, le condizioni climatiche che si incontrano variano a seconda delle attività e dei luoghi, per cui può essere necessaria una linea di abbigliamento specifica. Una vera sfida! Perché ci vogliono anni per sviluppare questo tipo di attrezzatura. La collaborazione con gli avventurieri è stata fondamentale, poiché non avevamo tutte le conoscenze, l'esperienza e le idee per affrontare i minimi dettagli necessari per l'esplorazione dell'Artico, ma anche per rendere l'assortimento il più confortevole possibile.
Perché scegliere una giacca modulare 3 in 1? Perché è semplicemente la più efficace.
GIACCA MODULARE 3 in 1: è la combinazione di uno strato molto caldo (piumino) + uno strato iperprotettivo (giacca antivento, blizzard e impermeabile). Il calore deve restare dentro!
Sfruttiamo al massimo il sistema multistrato* Diversi strati di abbigliamento, ognuno con una funzione diversa, che possono essere sovrapposti - strato protettivo contro vento, pioggia e neve +1 strato caldo per combattere il freddo +1 strato secondario per trasferire l'umidità
Avete mai sentito parlare del sistema multistrato? Non è complicato ed è molto importante.
Arriva dai Paesi del Nord: Canada, Svezia, Finlandia, Norvegia e Islanda. Il multistrato è un modo di vestirsi utilizzato dalle persone per stare comode all'aperto durante le loro attività, indipendentemente dalla temperatura.
Si tratta di un sistema che prevede l'utilizzo di diversi strati di abbigliamento, ognuno con una funzione diversa. È evidente che questa tecnica è essenziale per termoregolare perfettamente il corpo durante il riposo e, soprattutto, durante l'esercizio fisico.
Strato protettivo del nostro gilet molare 3 in 1, ecco alcune delle sue caratteristiche tecniche distintive.
Si tratta di una GIACCA IMPERMEABILE con colletto ULTRA alto (sopra il mento) e un profondo cappuccio blizzard regolabile per una protezione ottimale contro i venti molto aggressivi e vorticosi. Pelliccia sintetica ad alte prestazioni con pelo lungo rimovibile.
Membrana 100% antivento + 100% impermeabile + 100% cuciture nastrate Polsini regolabili con cinghie antifreddo in velcro Gonna antivento e antineve Tessuto di rinforzo sulle zone esposte
Piuma isolata o piumino sintetico? Attenzione alle idee preconcette
L'isolamento in piuma è più leggero e si comprime meglio con il tempo asciutto, ma a parità di calore l'isolamento sintetico trattiene molto meglio il calore quando è bagnato o umido ed è molto più facile da mantenere. Lo stesso ragionamento vale per i sacchi a pelo: la maggior parte degli avventurieri che compiono bivacchi invernali di più giorni utilizza sacchi a pelo con isolamento sintetico, che si comportano bene nel tempo e rimangono caldi anche quando sono bagnati!
Il suo taglio maschile offre una grande libertà di movimento.
Giacca asimmetrica, specificamente adattata alla morfologia dell'uomo in movimento. Il suo particolare design è stato scelto appositamente per facilitare la nostra mobilità durante il trekking e il bivacco. Se la difficoltà del terreno lo richiede, questa specifica facilità di movimento facilita anche l'accesso ai dispositivi di sicurezza come l'imbracatura di sicurezza senza causare disagio. Il suo taglio caratteristico offre una grande libertà di movimento in azione senza mai sentirsi stretti.
Questa giacca impermeabile Arctique non è solo una giacca, è un pezzo di equipaggiamento!
La giacca ARCTIC 900 offre il meglio dell'isolamento e dei tessuti resistenti, con un design ispirato ai prodotti indossati dai professionisti nelle condizioni più difficili del mondo. Ogni dettaglio è stato curato e testato.
Dagli accessori sovradimensionati e dai componenti principali ultraresistenti al sistema di doppia sicurezza per ogni funzione di base (ZIP + bottoni a pressione o velcro), sarete pronti ad affrontare qualsiasi inverno!
Tasche progettate per le escursioni invernali: tutto si raffredda, anche le batterie.
"RED Pocket" una tasca di sicurezza per tenere il telefono al caldo con il freddo La giacca interna è dotata di ampie tasche sul petto per scaldare le dita irrigidite dal freddo intenso e riporre piccoli oggetti di equipaggiamento. La giacca è dotata di ampie tasche all'interno del petto e sotto per contenere, ad esempio, maschera da sci e guanti. Il design adattato fa sì che le tasche anteriori non interferiscano con la cintura quando si indossa uno zaino.
Giacca adatta all'uso con guanti spessi e sottili. Zip anteriore singola o doppia?
Le abbiamo provate tutte: singolo, doppio cursore, con o senza magnete, ecc. Ma quando le dita sono intorpidite e l'attrezzatura è sottoposta a un forte stress per il freddo, sono le cose semplici quelle che funzionano più a lungo. Quindi cerniera principale anteriore a cursore singolo!
È di gran lunga quella che rende "possibile" l'uso dei guanti al freddo - anche i nostri partner avventurieri hanno fatto questa scelta! I nostri bottoni e le cerniere principali sono sovradimensionati (+ cordino).
Il sistema tascabile Napoleon per l'esplorazione, l'osservazione e l'orientamento
Queste "tasche Napoleone" sono presenti in tutta la collezione Arctic. Nascoste sotto la patta antitempesta della giacca, queste tasche possono essere utilizzate senza aprire la giacca. Sono ideali per navigare con una mappa, proteggere il binocolo e la macchina fotografica in un unico gesto, rimanendo al caldo! Suggerimento: le nostre grandi tasche sul petto sono realizzate in MESH per una traspirazione e una ventilazione ottimali e aiutano a ridurre l'umidità nei guanti riscaldati dal corpo.
Si parla spesso di calore, ma non abbastanza di regolazione termica.
Le cerniere sotto le braccia assicurano una confortevole regolazione della temperatura, mentre la vestibilità lunga e ampia offre ampio spazio per strati isolanti intermedi per una regolazione termica efficace e immediata, perché il nemico numero uno dell'escursionismo invernale è il sudore.
Particolare attenzione è stata dedicata al design delle cerniere, in modo da poterle utilizzare con un unico movimento senza dover togliere il parka. Suggerimento video ;)
Quando fa molto freddo, perché è necessaria una giacca con ventilazione?
Probabilmente ci siete passati! Quando si fa un'escursione in inverno, lo sforzo è subito intenso e genera calore, TROPPO calore.
È ormai assodato che il nemico n. 1 non è la mancanza di calore, ma la sudorazione. Semplici regole da seguire: adattare il ritmo per sudare il meno possibile, vestirsi con più strati e utilizzare la ventilazione meccanica tutte le volte che è necessario. Questa giacca modulare facilita e ottimizza tutto questo, quindi quando si tratta di ritmo, lasciamo a voi la scelta ;)
Perché ha scelto una giacca blu? È una questione di visibilità.
Questa giacca della nostra collezione Arctic è stata disegnata nel nostro specifico colore di visibilità blu, che offre una visibilità ottimale in tutte le condizioni atmosferiche e su tutti i tipi di terreno.
Senza essere un colore sicuro (arancione, giallo), la sua visibilità in una giornata bianca è impressionante. Alcuni dettagli colorati scelti dal nostro stilista danno ancora più visibilità sul cappuccio e sulla schiena, per una maggiore visibilità durante i bui mesi invernali.
Avete bisogno di queste attrezzature?
Le condizioni atmosferiche che si incontrano variano a seconda delle attività praticate e del luogo.
Per ogni condizione esiste una linea di abbigliamento protettivo corrispondente. In condizioni estreme, come le spedizioni, i criteri di scelta devono concentrarsi sulla protezione dal freddo, sulla robustezza, su un taglio che offra la massima facilità di movimento in condizioni di trekking e bivacco, sulla natura tecnica del cappuccio e sul miglior compromesso possibile tra impermeabilità e traspirabilità.
Quando fa così freddo, perché abbiamo scelto di sviluppare una giacca impermeabile?
Nell'Artico, anche se le condizioni possono essere molto umide a seconda del periodo dell'anno, questa giacca vi proteggerà perfettamente dalla neve molto bagnata e persino dalla pioggia (cuciture impermeabili). Ma abbiamo fatto questa scelta per un altro motivo! Il tessuto impermeabile forma una barriera impenetrabile contro l'umidità e vi manterrà asciutti senza problemi. Questa barriera limita l'ingresso dell'umidità nel componente, che si asciuga e si mantiene elastico.
Per capire, come si misura l'impermeabilità del nostro componente?
mm La resistenza di un tessuto alla pressione dell'acqua si misura in colonna d'acqua (test basato sulla norma ISO 811). Più alta è la pressione, più impermeabile è il tessuto. mm Il componente principale della nostra giacca ha un grado di impermeabilità di 8000 schmerber, il che significa che può resistere alla pressione esercitata da 8000 di acqua. Ciò corrisponde all'equivalente di 100l di acqua / m2 / ora per 3 ore, l'equivalente di un temporale di montagna.
Come viene misurata la temperatura consigliata per questo set? In laboratorio, seguendo un protocollo rigoroso.
Abbiamo testato in laboratorio la neutralità termica T1 (né caldo né freddo) di questo PANOPLIE (giacca modulare + salopette). I risultati sono stati ottenuti in conformità alla norma ISO 11079, e sono state soddisfatte le seguenti condizioni un'intensità d'uso corrispondente al metabolismo di un'escursione lenta (4 km/h) sulla neve con un carico di 10 kg sulla schiena.
Classificazione delle temperature di riferimento utilizzate nei nostri test di laboratorio
T1 - Temperatura di neutralità termica o equilibrio termo-neutrale è una temperatura sicura, che può essere tollerata per un periodo di tempo molto lungo (né caldo né freddo) T2 - Temperatura di equilibrio termico è una temperatura sicura, che può essere tollerata per un lungo periodo di tempo con il corpo leggermente raffreddato, sensazione di freddo soprattutto alle estremità) T3 e T4 sono temperature limite: non siamo nel comfort ma in una possibilità di utilizzo per un breve periodo di tempo.
Quando si traina un pulka o uno slittino, quali temperature si possono sopportare con questa attrezzatura?
Tirare un peso sulla neve è più facile che portarlo sulla schiena (divide il peso percepito per quasi 3), ma non sarà senza fatica! o molto calore! Questi risultati, ottenuti in laboratorio e durante le prove sul campo nei luoghi più freddi del pianeta, ci permettono di prevedere temperature di T1= -25°C; T2 = -33°C per un carico leggero di 10 kg (Km/h) e per un carico più pesante > 30 kg T2 = -40°C (4km/h) o anche superiori se lo sforzo è molto intenso.
Si può tirare una pulka o una slitta con questa attrezzatura? Ma cos'è una pulka?
Per gli escursionisti nordici, la pulka sostituisce un grande zaino. Viene utilizzata soprattutto per i raid nordici (che durano da pochi giorni a diverse settimane). Questo mezzo di trasporto consente di portare con sé tutto l'equipaggiamento: tenda, sacco a pelo, effetti personali, ecc.
Si prega di notare che tutte le temperature indicate sono solo indicative. Sono un aiuto alla scelta e non una verità assoluta.
Sì, perché anche se le nostre apparecchiature sono sottoposte a test sul campo nei luoghi più freddi del pianeta. E sebbene i nostri test di laboratorio forniscano un elevato livello di obiettività, ogni individuo è diverso, così come le sue esperienze e sensazioni. In condizioni estreme, è importante ricordare che queste temperature sono solo indicative. Ogni individuo deve adattare il proprio equipaggiamento alle proprie esigenze per garantire la propria sicurezza.
Stiamo parlando di panoplia? Il nostro manichino da laboratorio è stato equipaggiato con multistrati specifici per l'Artico
Panoplia utilizzata durante le misurazioni su un manichino termico prodotto in laboratorio:
Forclaz
Quechua
Quechua
Quechua
- Giacca modulare 3 in 1 ARCTIC 500 DRY PARKA JACKET MEN - Pantaloni Salopette ARCTIC BIB 500 DRY LCT-ECH-14188-2 - Cappello da trekking - Strato 1 LCT-ECH-14189-2 - Calze LCT-ECH-14195-2 - Pile LCT-ECH-14190-2 - Guanti da trekking - Scarpe