L'IMPERMEABILIZZAZIONE È :
- UN TRATTAMENTO DEPERLANTE Una ricetta chimica priva di fluoro, posta sulla superficie del tessuto, che permette all'acqua di scivolare via dalla superficie del componente.
Questo trattamento può essere riattivato dall'azione del calore (utilizzare l'asciugatrice - programma delicato 10'). - UN ASSEMBLAGGIO IMPERMEABILE L'obiettivo è quello di evitare che l'acqua penetri attraverso i fori delle cuciture, utilizzando strisce sigillanti posizionate sotto le cuciture. - UN COMPONENTE IMPERMEABILE La capacità di un tessuto di impedire all'acqua di penetrare.
MISURARE L'IMPERMEABILITÀ
mm
L'impermeabilità si misura in Schmerber o mmH2O (pressione esercitata da una colonna d'acqua). Un componente con un valore di 10.000 resiste a 10 metri d'acqua. Più alto è il numero, più impermeabile è il tessuto.
VISIBILITÀ NOTTURNA
Questa giacca certificata DPI secondo la norma NF EN17353 consente ai ciclisti di muoversi di notte grazie alle strisce riflettenti standardizzate che circondano le braccia e il busto. La posizione degli elementi di visibilità è stata studiata per tenere conto degli obblighi del ciclista (piegarsi in avanti, indossare uno zaino, fare segnali direzionali con il braccio, ecc.), garantendo una visibilità a 360° a una distanza di 50 m di notte in presenza di fari di automobili.
UN TAGLIO ADATTO ALLA MOBILITÀ URBANA
La giacca 540 è progettata per accompagnare il ciclista urbano in caso di pioggia. Il taglio è adattato alla forma del corpo femminile, con una cintura regolabile per la libertà di movimento e la copertura della parte bassa della schiena, delle braccia, del collo e dei polsi quando si è in bicicletta, fornendo un'eccellente protezione dalla pioggia e dal vento. Le aperture con cerniera sotto le braccia garantiscono una buona ventilazione. Può essere indossata sotto o sopra il casco.
TRASPIRABILITÀ DEL COMPONENTE
Rivestimento idrofilo (RET=12): aiuta ad allontanare il sudore dall'indumento. Per determinare se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa RET (test basato sullo standard ISO 11092). Più bassa è la resistenza, più il tessuto permette la fuoriuscita del vapore acqueo generato dal corpo attivo e quindi è più traspirante.