Che cos'è il componente multistrato "Softshell"?
Il componente softshell è un tessuto altamente tecnico che combina 3 materiali: una membrana microporosa traspirante e antivento inserita tra un tessuto idrorepellente all'esterno e un pile caldo e confortevole all'interno. Le proprietà di questo materiale altamente tecnico offrono comfort termico, traspirabilità, leggerezza e facilità di movimento grazie alla componente elastica, calda e idrorepellente.
Che cos'è l'idrorepellenza?
Da non confondere con l'impermeabilità! Funzionalità ottenuta applicando al tessuto un trattamento idrofobico idrorepellente. Questo processo impedisce all'acqua di aderire alla superficie del tessuto, limitando così la sua capacità di assorbire acqua. Se aggiungiamo l'idea del movimento, l'acqua può scivolare sul tessuto, un fenomeno noto come idrorepellenza. L'idrorepellenza significa che l'acqua non penetra nel tessuto esterno, quindi la giacca rimane leggera, non trattiene l'umidità e si asciuga più rapidamente.
Che cos'è la traspirabilità di un prodotto e l'indice RET che la misura?
La traspirabilità di un tessuto corrisponde alla sua capacità di far uscire il vapore acqueo generato dal corpo (sudore).
Si può misurare con l'indice RET (Resistance Evaporative Transfer), espresso in PAa-m²/W. Poiché il RET è un indice di resistenza, più è basso, più il capo è traspirante. RET tra 6 e 12: molto traspirante, RET tra 12 e 20: traspirante, RET oltre 20: non traspirante. I nostri sofshell da regata hanno un RET di 18,85Pa-m²/W.
Quanto è importante un prodotto antivento?
È molto importante ripararsi dal vento, sia quando si è attivi sia quando si riposa, perché il vento raffredda enormemente il corpo. Secondo il modello "Windchill", che misura la temperatura percepita sotto l'influenza del vento e del freddo: per una temperatura di 5°C, combinata con un vento di 30km/h, la temperatura percepita sarà di 0°C. Se la temperatura dell'aria è di 0°C e la velocità del vento è di 30 km/h, la temperatura percepita è di -6°C. I componenti dei nostri prodotti aiutano a contrastare gli effetti del vento.
Come è costruita la cappa?
Il cappuccio di questo prodotto è stato progettato in modo da non intralciare la navigazione. Le cuciture sono posizionate in modo da seguire i movimenti della testa. Il punto di regolazione nella parte superiore del cappuccio consente una regolazione ottimale dell'altezza. I punti di regolazione sul colletto consentono di regolare ulteriormente l'ampiezza per limitare l'ingresso di vento e freddo. Questo cappuccio è stato testato per l'uso con e senza giacca impermeabile.
Mantenimento dell'idrorepellenza:
Per rigenerare l'idrorepellenza del tessuto e ottimizzare le prestazioni del capo per tutta la sua durata, è possibile utilizzare uno spray idrorepellente o un liquido riattivante dell'idrorepellenza. L'idrorepellenza totale della giacca softshell Sailing 900 resiste a 5 lavaggi. Dopodiché, è consigliabile riattivare il trattamento di impermeabilizzazione per ottenere prestazioni totali.