Calore del componente
Capacità di un prodotto di proteggere dal freddo. Ciò dipende dalla resistenza termica e dalla permeabilità all'aria del componente. Maggiore è la resistenza termica, più il prodotto trattiene il calore generato dal corpo durante il ciclismo.
Traspirabilità del componente
Pour savoir si un tissu est respirant, on mesure sa résistance évaporative (test basé sur la norme ISO 11092).
Plus la résistance est faible, plus le tissu laisse s’échapper la vapeur d'eau générée par le corps en activité, donc plus il est respirant.
Par exemple : RET < 9 = tissu extrêmement respirant
Idrorepellenza del componente, da non confondere con l'impermeabilità
L'impermeabilità è la capacità di un tessuto di impedire il passaggio della pioggia, mentre l'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di permettere all'acqua di depositarsi e/o scorrere via dalla sua superficie. Il prodotto assorbe poca o nessuna umidità, si asciuga più rapidamente e non diventa pesante.
L'idrorepellenza può avere un effetto positivo sullo sporco. L'idrorepellenza si ottiene con un trattamento applicato all'esterno del tessuto.
Consigli per la manutenzione
Lavare in lavatrice a 30°. Programma sintetico. Mettere il prodotto sul rovescio. Utilizzare poco detersivo. Non utilizzare ammorbidente. Appendere ad asciugare in un luogo caldo e ventilato. Non asciugare in asciugatrice. Non lavare a secco. Non usare cloro. Non collocare su un termosifone.